Prodotti e Sapori Siciliani

Formaggio nero Modicano: usi in cucina e abbinamenti, l’aperitivo siciliano

Formaggio Nero Modicano, fonte foto raccoltoemangiato.com

Dall’entroterra di Agrigento, nasce uno dei prodotti tipici della Sicilia: il formaggio Nero Modicano. Si tratta di una delle più antiche e note preparazioni casearie realizzata sull’Isola, il cui impiego a tavola trova ampio spazio soprattutto in occasione di sfiziosi aperitivi.

Se apprezzi i formaggi, e se ti trovi in Sicilia per le tue vacanze, non potrai perderti per nulla al mondo una degustazione di formaggi locali. Tra questi spiccherà certamente il Nero Modicano, uno dei cavalli di battaglia della produzione casearia siciliana.

Formaggio Nero Modicano, le origini

Formaggio nero Modicano: fonte foto alcantaraformaggi.it

Formaggio nero Modicano: fonte foto alcantaraformaggi.it

Il Formaggio Nero Modicano nasce dal latte intero crudo delle vacche di razza Modicana, una delle più antiche dell’Isola, la quale originariamente si insediò nell’ex contea di Modica e più in generale nella provincia di Ragusa. Qui avrebbe trovato il suo perfetto habitat naturale, diventando una razza autoctona siciliana. In merito alle sue origini, tuttavia, ci sarebbero varie teorie, poiché c’è anche chi sostiene che provenga dall’Europa del Nord.

Questa razza bovina si caratterizza per il suo inimitabile mantello rosso, con sfumature dal vinoso al nero, soprattutto nei maschi.

Se nel Dopoguerra si contavano in tutta Italia circa 25 mila capi, oggi se ne contano appena 2000 (di cui 650 in Sicilia), motivo per il quale viene considerata una razza minore. Di recente è in atto un processo di valorizzazione del bestiame grazie al progetto Slow Food.

Sebbene sia considerata una razza dalla scarsa resa in termini di latte rispetto alle vacche da importazione, quella Modicana è una delle razze tra quelli allevate allo stato semibrado, in grado di produrre un latte dai profumi e dai nutrienti senza paragoni.

Per comprendere ulteriormente la qualità del latte delle vacche Modicane, esiste un simpatico aneddoto legato a questa razza: si dice infatti che questa razza dia il suo latte solo se affiancata dal suo vitellino, rendendolo ancora più unico.

Le caratteristiche e le fasi di lavorazione

Per la realizzazione del Formaggio Nero Modicano oltre allo speciale latte di questa altrettanto unica razza si utilizzano anche il sale ed il caglio in pasta di agnello o di capretto, ovvero ingredienti molto semplici ma al tempo stesso naturali e genuini.

Questo formaggio gode di una stagionatura da sei a dieci mesi ed è realizzato unicamente con latte crudo di vacca Modicana, ricoperto all’esterno di pepe nero macinato. Proprio la lunga stagionatura gioca un ruolo fondamentale in quanto permette al Nero Modicano di dare risalto a tutti gli aromi narurali del latte cruso impiegato.

In merito alle fasi di lavorazione, si miscela il latte intero insieme al caglio in una tina, fino a realizzare la cagliata. Viene quindi messa nei fuscelli in giunco dove arriva a maturazione sotto scotta. Successivamente il formaggio viene messo in salamoia e le forme sottoposte ad adeguata stagionatura, cosparse con olio extra vergine di oliva.

Usi in cucina: gli abbinamenti a tavola

Formaggio nero Modicano: fonte foto incampagna.eu

Formaggio nero Modicano: fonte foto incampagna.eu

Come possiamo abbinare in maniera corretta il formaggio Nero Modicano? Perfetto come ingrediente protagonista durante un aperitivo tipico siciliano, questo prodotto della tradizione siciliana merita indubbiamente di essere abbinato ad un vino rosso di struttura. Questo formaggio di presta anche come dopo cena per concludere nel migliore dei modi una serata tra amici.

Avendo una eccellente consistenza, il Nero Modicano è ideale per essere assaporato da solo, grazie al suo sapore forte e deciso. Tuttavia, è anche un ottimo ingrediente per alcuni piatti tipici della gastronomia italiana, ad esempio grattugiato sulla pasta, oppure usato per insaporire polpette, involtini e verdure ripiene.

Il suo sapore, seppur forte, è capace di valorizzare gli altri ingredienti, senza coprirne il gusto.

Ottimo ovviamente come antipasto o per la realizzazione di un aperitivo, da solo al naturale ma anche abbinato a marmellate, confetture e miele, meglio se prodotti in Sicilia.

Il prodotto del Caseificio Mangiapane

Nel cuore della Sicilia, a Cammarata, entroterra di Agrigento, teatro di pascoli naturali, sorge il Caseificio Mangiapane. Celebre per il suo allevamento della vacca Modicana, questo caseificio adotta le pratiche della tradizione ma con un occhio di riguardo al benessere del bestiame.

Il Caseificio Mangiapane lavora l’eccellente latte prodotto da questa preziosa razza e lo trasforma in formaggi tipici della Sicilia, in modo assolutamente artigianale, portato avanti quelle che furono le tradizioni delle passate generazioni.

Oltre alla ricotta salata, a quella fresca ed affumicata, al caciocavallo di diverse stagionature, la guastedda du nonnu, ed ovviamente il Nero Modicano, vero e proprio cavallo di battaglia del Caseificio Mangiapane.

Questo formaggio viene venduto sul nostro e-commerce in una apposita e comoda confezione sottovuoto, con apposite etichette del lotto di produzione e data di incartamento.

Fonte foto d’apertura: raccoltoemangiato.com

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.