Curiosità

Origano Siciliano: perché è il più pregiato e dove comprarlo

Origano

L’origano è una tra le erbe aromatiche in assoluto più utilizzate nella cucina mediterranea. Lo si aggiunge infatti al pomodoro della pizza, alla carne alla pizzaiola, senza dimenticare poi la caprese o le insalate che proprio grazie all’origano riescono ad ottenere un sapore inconfondibile, fresco, aromatico, capace di esaltare tutti gli altri ingredienti presenti nel piatto al palato. Lo si utilizza anche per condire il pesce e la carne e lo si aggiunge alle focacce.

È una pianta aromatica che cresce spontanea qui da noi in Italia, soprattutto in Sicilia, le cui montagne ne sono letteralmente costellate. Con il passare del tempo molte aziende agricole hanno deciso di fare proprio questo bene prezioso che la natura ha deciso di offrire, coltivandolo e mettendolo in vendita nella versione essiccata, che si mantiene infatti a lungo nel tempo.

10% di SCONTO sul tuo primo ordine!

Ricevi il Coupon nella tua casella di posta.

L’origano siciliano è considerato come il più pregiato in assoluto. Andiamo insieme a scoprire perché e dove acquistarlo.

Origano siciliano, perché è il più pregiato di tutta Italia

Un origano vale l’altro, probabilmente è questo che stai pensando. In realtà non è affatto così. A seconda del territorio su cui questa pianta cresce, l’origano assume caratteristiche ben precise.

Il terreno siciliano e le condizioni climatiche di cui l’isola può vantare, conferiscono quindi all’origano che qui cresce un sapore unico, molto più intenso rispetto a quello dell’origano di altre zone d’Italia, amaro e leggermente piccante.

Tutte le proprietà dell’origano secondo le antiche tradizioni

Il sapore dell’origano siciliano è così eccezionale da riuscire a trasformare ogni piatto in una vera e propria delizia. Ma non è tutto. Secondo le antiche tradizioni siciliane infatti l’origano non deve di certo essere trattato solo ed esclusivamente come una pianta aromatica da usare in cucina.

Si tratta infatti di una pianta dalle importanti proprietà antinfiammatorie, capace di aiutare nella digestione e contrastare il meteorismo. Non solo, l’origano avrebbe anche la capacità di aiutare il sistema nervoso a lavorare meglio e inoltre permetterebbe di liberare le vie respiratorie. Non una semplice pianta aromatica insomma, ma un vero e proprio toccasana, perfetto per garantire un eccellente benessere generale dell’organismo.

Dove comprare il migliore origano siciliano

Dato che l’origano siciliano è così pregiato, vale la pena portarlo sulle nostre tavole quotidianamente. Peccato non poter andare in Sicilia ad farne una bella scorta! Niente paura, arriva il web in nostro soccorso. Nel corso degli anni infatti sono nati molti shop online specializzati in prodotti tipici siciliani che permettono di acquistare l’origano in pochi click e riceverlo poi comodamente presso il proprio domicilio. L’origano è presente anche sul nostro e-commerce, ovviamente.

Si tratta dell’origano prodotto dall’Azienda agricola Calafato, situata a Villalba in provincia di Caltanissetta. Questa cooperativa agricola è famosa per la produzione di legumi, tra cui anche le lenticchie e i ceci di Villalba posti sotto Presidio Slow Food, per la coltivazione delle mandorle siciliane e per l’origano e altre erbe aromatiche. La coltivazione dell’origano avviene nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo e il prodotto è lavorato in modo artigianale, ancora oggi a mano proprio come un tempo, così da preservare la sua genuinità e il suo eccezionale sapore.

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

10% di SCONTO sul tuo primo ordine!

Ricevi il Coupon nella tua casella di posta.

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.