Visualizzazione di tutti i 9 risultati

L’entroterra di Agrigento è una zona della Sicilia dove pascoli e allevamenti si susseguono l’uno dietro l’altro, una zona a forte vocazione casearia. Ed è proprio qui, nel cuore della Sicilia, a Cammarata per la precisione, che sorge il Caseificio Mangiapane.

Questo caseificio è famoso per il suo allevamento della vacca Modicana, una razza bovina tipica siciliana, che è presente sull’isola praticamente da sempre e che si caratterizza per un manto rossastro. Gli allevamenti erano un tempo molto numerosi, ma sono andati a scemare con il passare del tempo, diventati oggi praticamente inesistenti. La vacca Modicana infatti è in via di estinzione, salvaguardata per fortuna dalla presenza di un apposito Presidio Slow Food. Quando il settore caseario è diventato sempre più concorrenziale, molti caseifici hanno infatti sentito la necessità di modificare il loro modo di lavorare per riuscire a sbaragliare questa concorrenza e guadagnare di più. Così hanno abbondano la vacca Modicana a favore di razze più proficue dal punto di vista della produzione di latte. Il caseificio Mangiapane no, non ha preso una decisione di questa tipologia, preferendo portare avanti le più antiche tradizioni dell’isola.

La vacca Modicana viene allevata presso il Caseificio Mangiapane in modo tradizionale e prestando una grande attenzione al benessere del bestiame. Le vacche sono allevate infatti allo stato semi brado, con la massima libertà di movimento possibile. Sono vacche che si alimentano in pratica solo con ciò che trovano al pascolo. Viene offerto loro altro cibo esclusivamente quando ce n’è la necessità, come durante i periodi di eccessiva siccità, cibo che è comunque debitamente selezionato e genuino al cento per cento. La vacca modicana produce latte solo quando ha al suo fianco il vitellino, un latte che ha un sapore incredibile, molto più fresco di ogni altro latte, pulito, puro.

Il Caseificio Mangiapane lavora questo latte e lo trasforma in formaggi tipici siciliani, un lavoro che è del tutto artigianale, portato avanti ancora oggi secondo le più antiche tradizioni, con lentezza e amore. Tra i formaggi che il Caseificio Mangiapane produce ricordiamo la ricotta salata, la ricotta fresca, la ricotta affumicata, il caciocavallo in vari gradi di stagionatura, la guastedda du nonnu, tutti formaggi che vale la pena portare sulle proprie tavola quotidianamente.

Tutti questi formaggi sono disponibili in un’ampia gamma di pesi, così da rispondere alle esigenze di ogni cliente. Sono formaggi confezionati sottovuoto, in modo da preservare la loro freschezza e il loro sapore per moltissimo tempo.