Visualizzazione del risultato

Show sidebar
-13%
Olio Evo Salvatore Selection
Chiudi

Olio EVO Salvatore Selection

(2 recensioni dei clienti)
75,50 65,50
  • Olio extra vergine di oliva di prima spremitura
  • Estratto a freddo
  • Prodotto con olive Biancolilla e Nocellara del Belice
  • Olive molite entro 8 ore dal raccolto
  • Campagna olearia 2020

L’ulivo, uno dei simboli della Sicilia, che secondo le leggende Aristeo stesso ha regalo all’isola, insegnando ai siciliani come prendersene cura, come coltivarlo, come dare vita ad un olio pregiato, di altissima qualità. In questa terra da sempre vocata alla produzione di olio, sorge un’azienda agricola che ha deciso di portare avanti le più antiche tradizioni siciliane, prestando attenzione al benessere degli ulivi, ai ritmi della natura, ad ogni singolo passaggio della produzione.

Questa è un’azienda agricola che coltiva diverse cultivar autoctone, in modo particolare Biancolilla e Nocellara del Belice, ad un’altitudine tra i 560 e i 700 metri sopra al livello del mare. Gli ulivi sono trattati con il massimo rispetto possibile durante tutto il corso dell’anno e le olive sono raccolte solo quando arrivano al giusto grado di maturazione, tra il 30 ottobre e il 30 novembre.

Ogni anno per l’azienda il momento del raccolto è quasi come una festa, ma allo stesso tempo è anche un momento frenetico, perché le olive devono immediatamente essere molite se si desidera ottenere un olio pregiato, se si desidera che tutte le proprietà organolettiche possano restare intatte. E infatti la molitura ha luogo entro 8 ore dal raccolto.

Le olive sono spremute a freddo ovviamente e l’olio prodotto è esclusivamente di prima spremitura. Molto importante il controllo costante della temperatura, per fare in modo che non vi siano sbalzi che potrebbero compromettere la qualità del prodotto finale, una temperatura che infatti resta sempre i 25 e i 27°C.

Dopo la molitura, l’olio riposa in contenitori in acciaio inox così che possa purificarsi, eliminando ogni elemento solido eventualmente presente. L’azienda si fa carico poi dell’imbottigliamento, attività questa che non viene delegata a realtà esterne, come invece spesso accade oggi. Delegando questa attività, non si avrebbe modo di prestare attenzione all’imbottigliamento, non si avrebbe modo di dare al cliente finale la garanzia di un prodotto impeccabile, di un prodotto d’eccellenza. Questa garanzia invece con un olio Salvatore Selection la si ha sempre.

L’olio extra vergine di oliva che è così possibile ottenere ha un sapore fruttato leggero medio, davvero molto delicato ed elegante, ma allo stesso tempo ricco anche di determinazione dati i sentori di mandorla e di pomodoro fresco che lo caratterizzano. Questo produttore però non offre solo il classico olio extra vergine di oliva, ma anche delle versioni aromatizzate che permettono di arricchire ogni piatto, come l’olio al limone siciliano, al peperoncino, al tartufo bianco, al basilico.