Prodotti e Sapori Siciliani

Quanto costa un albero di pistacchio?

Tipi di pistacchio

Il nome scientifico del pistacchio è “Pistacia vera”, originario del bacino Mediterraneo (Persia), è un albero da frutto con una storicità italiana antica e importante, arrivò in Italia infatti, in Sicilia per essere precisi, grazie agli arabi che intorno al VII secolo conquistarono il territorio allora in mano ai bizantini e ne iniziarono la coltivazione ai piedi dell’Etna grazie alla sua terra così particolare. Appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae e un albero di pistacchi può arrivare ad un’altezza di circa 8 metri. Il seme racchiuso nel tipico guscio legnoso matura e si raccoglie verso la fine dell’estate. La maturazione e il raccolto avvengono ogni due anni, ancora oggi si raccoglie rigorosamente a mano.

Granella di pistacchio

Granella di pistacchio – Freepik

Quanto costa un albero di pistacchio?

Dopo l’interessante premessa sulla storicità del pistacchio e sulle proprietà benefiche, vi parliamo del costo di un albero di pistacchio. Iniziamo con il dirvi che molto dipende da tre fattori: per primo la qualità dell’albero,  Il secondo fattore è l’età dell’albero e il terzo fattore è il tipo di albero che si intende acquistare. La prima cosa di cui tenere conto è che per la prima maturazione dove ci sarà la prima raccolta, potrebbero passare circa 5/7 anni. La seconda cosa importante è che non basta comprare un albero di pistacchio, per poter raccogliere questi preziosi frutti, serviranno 1 albero maschio e almeno 3 alberi femmine. L’albero maschio impollinerà gli alberi femmine  e così potrete godere di questi golosissimi frutti. Detto questo, il prezzo di un albero di pistacchio varia da circa 50 euro per l’albero più giovane di circa un anno, fino ad arrivare (e a volte superare) i 100 euro, per l’albero maturo, pronto per produrre pistacchi, di 4/5 anni.

Pistacchi

Pistacchi – Freepik

I principali benefici dei pistacchi

Prima di raccontarvi quanto costa un albero di pistacchio, vi racconto le loro proprietà e i loro benefici. I pistacchi sono tra la frutta secca più buona,ed è definito l’alimento del buonumore grazie alle loro proprietà: contengono molta vitamina A oltre all’alto contenuto di vitamine del tipo B,  B1, B2, B3 e B6, sono ricchi di vitamine C ed E. Ricchi anche di minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e ferro per citarne alcuni, e di fibre.

Pistacchio di Raffadali DOP

Pistacchio di Raffadali DOP – Freepik

Ormai sappiamo che i pistacchi sono buoni, che sono rinomati e conosciuti per la loro capacità di essere inseriti in gastronomia e pasticceria. Il pistacchio di Bronte che troviamo in vendita al sito DallaSicilia insieme a tantissimi altri meravigliosi prodotti enogastronomici siciliani,  è sicuramente il miglior pistacchio in commercio e che noi si scelga di comprarli in versione con guscio o senza guscio, tostati e salati o al naturale, avremo la certezza di comprare un prodotto salutare e ricco di proprietà nutritive.

Pistacchio verde di Bronte DOP

Pistacchio verde di Bronte DOP – Freepik

Forse non molti conoscono i principali benefici dei pistacchi, grazie al fatto che contengono fitosteroli, e di grassi monoinsaturi e polinsaturi riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. La nostra vista è protetta grazie alla luteina e alla zeaxantina, carotenoidi contenuti nei pistacchi che previene l’insorgenza di problemi visivi. E il cuore? Grazie al gamma-tocoferolo che è una forma di vitamina E, svolge una leggera azione vasodilatatrice a tutto vantaggio di cuore e delle pareti dei capillari. Inoltre la vitamina E, essendo un potente antiossidante protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV contrastando l’invecchiamento.

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.