Luoghi della Sicilia

Tour delle Isole Egadi: alla scoperta di Favignana e Levanzo in minicrociera

Tour delle Isole Egadi, fonte foto BigStock

Il tour delle Isole Egadi regalerà una esperienza assolutamente indimenticabile per grandi e piccini. Partendo da Trapani, a distanza di poche miglia potrai giungere nello splendido arcipelago immerso nella splendida cornice naturale che ti ammalierà con i suoi colori mediterranei e con il suo mare cristallino.

Meta imperdibile per tutti coloro che hanno intenzione di viversi la Sicilia a 360 gradi, il tour delle Isole Egadi organizzato dall’operatore Egadi Escursioni ti porterà alla scoperta, grazie alla minicrociera organizzata, di due delle isole che compongono l’arcipelago: Favignana e Levanzo, rispettivamente il capoluogo e una piccola perla naturale tutta da ammirare.

Isole Egadi: Favignana e Levanzo, breve storia

Tour delle Isole Egadi, fonte foto BigStock

A veiw of Levanzo Island Sicily Italy

Le Egadi si trovano a pochi chilometri da Trapani e sono composte da tre isole e due grandi scogli. Sullo sfondo, la natura incontrastata che fa da cornice a Favignana, Levanzo e Marettimo, oltre all’isolotto di Formica e allo scoglio di Maraone.

Spiagge, scogliere, piccole calette e grotte suggestive: l’arcipelago delle Egadi toglierà il fiato per le sue bellezze e ricchezze naturali senza eguali.

L’isola più grande nonché il capoluogo è Favignana. Il suo punto di forza è la posizione – dominata dal Monte Santa Caterina – oltre che essere caratterizzata da calette tra le più belle dell’intero arcipelago. E’ velebre per la sua Cala Rossa e qui si trova il museo più grande d’Europa, dedicato al mare.

Levanzo si caratterizza invece per i suoi 12 chilometri di coste e appena 200 anime e rappresenta la vera perla delle Egadi. Se l’obiettivo è quello di concedersi qualche ora di assoluto relax, questo è il posto ideale per tentare di staccare la spina e lasciarsi sedurre dalle splendide calette presenti lungo le coste. Poche le attività commerciali qui presenti, tutto ruota attorno all’unico paese, Cala Dogana. Qui si trova anche la Grotta del Genovese, con i suoi disegni preistorici. Un luogo magico per fuggire dal caos e dalla vita frenetica della città.

Terza isola è Marettimo, la più lontana dalla costa di Trapani. Maraone e Formica completano l’arcipelago: si tratta di due grandi scogli di cui uno disabitato ed entrambi si caratterizzano per i paesaggi sottomarini davvero unici e tutti da esplorare.

Il tour delle Isole Egadi: minicrociera a Favignana e Levanzo, l’itinerario

Levanzo, Sicily, Italy – September 22, 2016: View of Levanzo Island, is the smallest of the three Aegadian islands in the Mediterranean sea of Sicily.

Se sei rimasto affascinato dalle Isole Egadi e ti è venuta voglia di prendere parte ad una crociera alla scoperta di due straordinarie isole, Favignana e Levanzo, potrai approfittare del tour dell’arcipelago. Oltre a scoprire la storia delle affascinanti località, potrai godere di qualche ora di assoluto relax facendo una rinfrescante nuotata nelle acque cristalline o gustando un buonissimo pasto a bordo.

La giornata inizierà alle 9.30 circa, quando dal porto di Trapani, nel molo di Marinella, salirai a bordo della nave da crociera che solcherà il mar Tirreno diretta verso le Isole Egadi. Il tour ha ufficialmente inizio!

La prima tappa della minicrociera sarà il porto di Favignana che avrai modo di visitarla avendo a disposizione circa due ore. Dal porto sarà facile incontrare i numerosi pescatori del posto intenti a mymedic.es rammendare le reti dopo le fatiche della notte precedente. A Favignana fino a pochi anni fa si svolgeva la mattanza dei tonni, radunando un ampio numero di turisti malgrado si trattasse di uno “spettacolo” cruento ma al tempo stesso ricco di storia e tradizioni. A dimostrazione dell’importanza economica nella zona della pesca del tonno, potrai ammirare i numerosi ed antichi magazzini di conserve.

A poca distanza potrai ammirare il Palazzo Florio, antico edificio appartenente ad una prestigiosa famiglia calabrese.
Ripresa la navigazione sarà la volta di alcune delle spiagge più belle di Favignana, tra cui le Cale Rossa, Azzurra e Bue Marino. Tempo permettendo, potrai concederti un momento di pace e relax tuffandoti in un mare cristallino, con la possibilità di ammirare i fondali del Tirreno (il consiglio in tal caso è quello di munirti preventivamente di pinne e boccaglio).

L’ora del pranzo si svolgerà a bordo della nave da crociera dove potrai gustarti un prelibato piatto tipico della tradizione siciliana, accompagnato da acqua e, se potrai e vorrai, anche del buon vino!

Il tour delle Isole Egadi riprenderà proprio da qui, preparandosi a fare tappa a Levanzo, piccola perla dell’arcipelago che potrai visitare in circa un’ora a disposizione durante la quale potrai bissare il bagno delle acque turchesi delle cale.

Poco prima della conclusione del tour, a bordo della nave da crociera potrai ammirare le coste di Levanzo e le sue spiagge paradisiache, compresa la suggestiva Faraglione.

E’ tempo di rincasare, con rientro al porto di Trapani tra le 17:30 e le 18:00 circa che segnerà la fine della minicrociera.

Quanto costa il tour delle Isole Egadi

Beautiful panoramic view of rocky beach and blue lagoon of Favignana island, Sicily, Italy

L’esperienza a bordo della minicrociera, all’insegna di alcune delle isole dell’arcipelago delle Egadi avrà tre differenti fasce di prezzo a seconda dell’età dei partecipanti.

Gli adulti pagheranno 42,5 euro a testa; il prezzo dell’esperienza scende a 27,5 euro per giovani turisti tra i 5 ed i 12 anni, mentre i minori di 5 anni potranno scoprire Favignana e Levanzo gratuitamente.

Il prezzo proposto, tuttavia, è destinato a variare in base alla data scelta; dal giorno 1 agosto infatti è destinato ad aumentare. Nel corso indicato, inoltre, non è inclusa la tassa turistica di 2,50 euro a persona da pagare in contanti.

Prenotazione e/o cancellazione

Per non perdere la possibilità di scoprire le bellezze delle Isole Egadi, potrai prenotare il tour fino a 24 ore prima, confidando nella disponibilità. Il consiglio, soprattutto in alta stagione, è quello di effettuare la prenotazione il prima possibile per non perdere questa esperienza.

Per prenotare non dovrai far altro che recarti sulla pagina web dedicata al tour in questione e selezionare la data preferita, completando l’apposito formulario. A questo punto, se tutto sarà andato per il verso giusto, riceverai una conferma immediata. Non ci sarà alcuna documentazione da stampare, poiché tutto sarà a portata di mano grazie al voucher digitale che potrai esibire dal tuo smartphone poco prima della partenza.

La cancellazione è completamente gratuita fino a 7 giorni prima dell’attività; se dovessi però annullare la prenotazione in tempi più ristretti, non sarà garantito alcun rimborso.

Dettagli aggiuntivi e opinioni dei viaggiatori

Il tour delle Isole Egadi con partenza dal Molo di Marinella a Trapani, prevede il trasporto in barca; l’equipaggio italiano a bordo della nave da crociera e cibo e bevande.

L’attività potrà essere vissuta anche dai partecipanti in sedia a rotelle, ma sarà opportuno indicarlo al momento della prenotazione. Non sono invece ammessi animali di compagnia.

Al momento la minicrociera ha entusiasmato particolarmente i viaggiatori che hanno premiato l’attività con un punteggio di quasi 8 punti su un massimo di 10. I maggiori pareri positivi sono relativi all’organizzazione perfetta, ai tempi rispettati a pieno e, naturalmente, ai panorami mozzafiato (ma anche il cibo gustato a bordo è stato pienamente promosso!).

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.

KIT Cannoli Siciliani Freschi alla Ricotta

Il prezzo originale era: 35,90€.Il prezzo attuale è: 31,90€.