Luoghi della Sicilia

Tour di Cefalù in barca: il giro della costa di uno dei Borghi più belli d’Italia

Tour di Cefalù in barca, fonte foto: Pixabay

Sei pronto a prendere parte ad un tour di Cefalù in barca, alla scoperta delle sue coste? Durante la tua vacanza a Palermo, potresti decidere di staccare la spina ed immergerti nelle bellezze naturali del posto. Cefalù, piccola perla della Sicilia, rappresenta una delle tappe imperdibili di cui te ne innamorerai assolutamente!
Bagnato da acque azzurre, Cefalù è facilmente raggiungibile dal capoluogo sicialiano e potrà essere la meta ideale per una gita in giornata. C’è però un rischio che potrai trascurare: una volta messo piede nella cittadina normanna, non vorrai più andare via!

Cefalù, alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia

Immagine di Cefalù, foto di repertorio: fonte Pixabay

Immagine di Cefalù, foto di repertorio: fonte Pixabay

Adagiata sulle rive di un mare azzurro difficile da paragonare ad altri paradisi terrestri e dominata da una rocca, la città di Cefalù è una delle mete più richieste dai viaggiatori che raggiungono la Sicilia.

Chiamata “terra del mito” poiché Ercole innalzò qui un tempio dedicato a Giove, questa città in provincia di Palermo è tra i Borghi più belli d’Italia, inserita nell’edizione 2020 della celebre guida.

Cefalù ospita poco meno di 15 mila anime ed il suo punto di forza è indubbiamente il mare che la lambisce e le bellissime spiagge che la caratterizzano. Le principali attività da svolgere in questa splendida perla di Sicilia hanno a che fare con lo sport e l’avventura: dalle escursioni sulle Madonie, passando per il trekking montano e gli sport invernali.

Dopo essere rimasto incantato dalle sue splendide coste, potrai approdare nella cittadina normanna e visitare i principali luoghi, a partire dalla Cattedrale, patrimonio dell’Unesco, dove ammirare il suo Cristo Pantocratore. Ed ancora, il lavatoio medievale o la chiesa del Purgatorio.

Tra le bellezze della città anche il teatro comunale intitolato a Salvatore Cicero, violinista e direttore d’orchestra nato proprio a Cefalù e deceduto prematuramente nel 1982 a soli 41 anni. Quel teatro assume una grande importanza poiché ha ospitato il primo ciak di Giuseppe Tornatore e del suo film “Nuovo cinema paradiso”.

Oltre ai suoi monumenti ed alle sue bellezze naturali, Cefalù si distingue anche per la sua importante tradizione gastronomica a base di prodotti e sapori genuini e certificati. Tra i più celebri, l’olio Dop, il vino Doc, la pasta del “granaio di Sicilia”. Ed ancora, formaggi tipici del posto e carni di alta qualità derivanti dagli allevamenti nelle Madonie.

Tour di Cefalù in barca: l’itinerario

Immagine di Cefalù, foto di repertorio: fonte Pixabay

Immagine di Cefalù, foto di repertorio: fonte Pixabay

A questo punto, sei pronto a prendere parte al tour di Cefalù in barca? Il giro è organizzato dall’operatore turistico Sicilyexxcursions – Noema Viaggi. Il luogo di incontro dei partecipanti è il Porto Presidiana di Cefalù, dove all’ora selezionata sarai chiamato a presentarti per poi salire a bordo di una imbarcazione che ti permetterà di attraversare il mar Tirreno. Da questo momento prenderà il via lo speciale tour delle coste di Cefalù!

Il giro in barca avrà una durata di poco più di tre ore durante le quali navigherai sulle acque azzurrissime di questo angolo imperdibile di Sicilia, alla scoperta dei paesaggi naturali mozzafiato della cittadina in provincia di Palermo.

Quando avrai voglia di prenderti un momento di relax e rinfrescarti dalla calura estiva, potrai decidere di fare un bel tuffo dal ponte coperta della barca e godere di un bagno durante una delle fermate. Ti renderai ben presto conto di come nuotare in queste acque cristalline sarà una esperienza da vivere fino in fondo.

A rendere la traversata ancora pià speciale ci penserà un delizioso aperitivo che ti sarà offerto a bordo con un open bar a base di bevande e stuzzichini di frutta fresca. Quale miglior modo per dissetarti e al tempo stesso brindare alle tue vacanze in compagnia?

Al termine delle tre ore, il tour di Cefalù in barca giungerà ufficialmente al termine e farai ritorno esattamente al punto di partenza.

Quanto costa? I prezzi

Se stai pensando seriamente di prendere parte al tour di Cefalù in barca, dovrai conoscere anche le differenti fasce di prezzo proposte dall’operatore che ha organizzato l’attività.

Gli adulti pagheranno la loro partecipazione al tour 35 euro a testa; il prezzo scende a 15 euro per i giovanissimi partecipanti dai 3 ai 12 anni, mentre i minori di 3 anni non pagheranno nulla, partecipando all’attività gratuitamente.

Nel prezzo proposto è incluso, oltre al tour in barca, anche la presenza di un accompagnatore turistico multilingue, incluso l’italiano e l’aperitivo a bordo, incluse le bevande.

Come prenotare e/o cancellare l’attività

Immagine di Cefalù, foto di repertorio: fonte Pixabay

La presentazione del tour di Cefalù in barca finora ha stuzzicato la tua curiosità? In caso affermativo è arrivato il momento di compiere lo step seguente, ovvero procedere con la prenotazione dell’attività che ti farà vivere tre ore e mezza di intense emozioni.

Per prenotare avrai tempo fino a 48 ore prima, previa disponibilità. Trattandosi di una esperienza molto in voga, il consiglio è sempre quello di prenotare il prima possibile per garantirsi un posto a bordo dell’imbarcazione.

A questo punto non dovrai fare altro che recarti sul sito che ospita il tour in questione, selezionare la data desiderata e compilare l’apposito form. Riceverai immediatamente la conferma sotto forma di voucher digitale, nel pieno rispetto dell’ambiente. Ciò significa che non dovrai stampare alcuna documentazione cartacea e potrai presentare la prenotazione direttamente dal tuo smartphone.

La cancellazione è gratuita fino a 48 ore prima dell’attività; se sarai impossibilitato a partecipare ma non farai in tempo a cancellare nei margini temporali indicati, non sarà previsto alcun rimborso.

Tutti i dettagli e le opinioni dei viaggiatori

Ti presentiamo infine tutti i dettagli aggiuntivi che caratterizzano il tour di Cefalù in barca: l’esperienza non permette l’accesso in sedia a rotelle e non ammette la presenza di animali di compagnia a bordo.

I viaggiatori che hanno preso parte, fino ad oggi, all’attività nella cittadina siciliana, hanno ritenuto il tour meritevole di un voto pari a 9,6/10. Ad essere particolarmente graditi, i panorami mozzafiato, oltre che l’affascinante capitano che ha fatto capitolare più di una viaggiatrice. E poi, ottima atmosfera, aperitivo eccezionale e tanto divertimento!

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.

KIT Cannoli Siciliani Freschi alla Ricotta

Il prezzo originale era: 35,90€.Il prezzo attuale è: 31,90€.