Se hai scelto come meta delle tue vacanze la Sicilia e, nel dettaglio, la città di Siracusa, durante la tua permanenza non può mancare un tour in barca all’Isola di Ortigia. Durante questo giro in barca, navigherai nel Mar Ionio alla scoperta del patrimonio monumentale e culturale del centro storico di Siracusa.
Il tour proposto prevede, nel dettaglio, due modalità differenti che permettono non solo di fare un giro in barca ma anche, eventualmente, prendere parte ad una attività di snorkeling e visitare la grotta Pillirina. Tutto dipende dal tuo livello di avventura!
L’Isola di Ortigia: la storia e le origini


Ortigia island at city of Syracuse, Sicily, Italy. Beautiful travel photo of Sicily.
L’Isola di Ortigia è un piccolo gioiello tutto da scoprire. Nota come U’ Scogghiu (lo scoglio), così come viene chiamata dai suoi stessi abitanti, è un fazzoletto di terra e rappresenta la parte più antica della città di Siracusa. Si estende per non oltre un chilometro e si trova perfettamente a metà strada tra Oriente e Occidente, tra Cartagine e Roma.
Il nome di questa splendida Isola e con il quale è conosciuta sin dall’epoca greca, deriverebbe dalla quaglia, volatile particolarmente diffuso nel Mediterraneo e nell’Asia Minore.
Questo lembo di Sicilia è collegato a Siracusa grazie a tre ponti, ben collegati anche dai mezzi pubblici e che permettono di poter visitare a piedi la bellissima Ortigia, un piccolo paradiso sulla terra.
Qui, infatti, potrai scoprire i veri tesori di Siracusa, quelli più intimi e nascosti, a partire da alcuni reperti storici di inestimabile valore come il Tempio di Apollo, quello di Atena e quello dedicato alla dea Artemide e che si trova nel punto più alto dell’Isola.
Tour in barca all’isola di Ortigia: modalità e itinerari
Sono due le modalità previste rispetto al tour in barca all’isola di Ortigia. Al momento della prenotazione, infatti, potrai scegliere tra un classico giro in barca comprensivo della visita nel centro storico di Siracusa o di un’attività all’insegna dell’avventura che comprende anche di fare snorkeling della durata di trenta minuti.
A seconda del tour scelto, questo avrà rispettivamente la durata di una o due ore. La seconda modalità prevede inoltre anche di degustare un aperitivo a bordo in totale relax, scambiando due chiacchiere con i presenti e successivamente visitare la grotta Pillirina.
Il giro di un’ora


Siracusa, Ortigia-Italy March-21-2022. Images with tourist attractions of the city.
Hai optato per il tour in barca all’Isola di Ortigia della durata di un’ora? All’ora indicata al momento della prenotazione, non dovrai fare altro che presentarti nel punto di incontro, a Riva Forte Gallo, dove salirai a bordo dell’imbarcazione che ti condurrà alla scoperta di questo paradisiaco fazzoletto di terra incontaminata e ricca di storia.
Nel corso della navigazione potrai ammirare i monumenti ma anche i luoghi naturali che caratterizzano questo territorio incredibile e che non potrà che lasciarti a bocca aperta! Mentre la barca costeggerà l’Isola di Ortigia, scoprirai alcuni dei suoi principali monumenti, dal Palazzo Veneziano, al Ponte Umberto I, e poi le mura spagnole, l’antico carcere borbonico ed il Castello di Maniace, uno dei più importanti monumenti del periodo svevo a Siracusa, risalente al XIII secolo su richiesta dell’allora Imperatore Federico II: scommettiamo che resterai stupito dal suo affascinante stile gotico?
Il giro in barca proseguirà verso le grotte marine a nord di Siracusa. Più ti avvicinerai alle caverne e maggiori saranno le probabilità di imbatterti da vicino nelle stalattiti e nelle stalagmiti presenti al loro interno.
Il tour in barca si concluderà dopo circa un’ora di navigazione, con il ritorno nel punto di partenza.
Tour con attività di snorkeling
La seconda modalità durerà il doppio (due ore) e ti permetterà di trascorrere maggiore tempo nelle grotte marine di Siracusa. Questo è il tour ideale per gli amanti dell’avventura. Alla base del giro in barca all’isola di Ortigia ci sarà la possibilità di poter scoprire alcune delle cavarne del posto, tra cui quelle dei Cappuccini, degli Innamorati e del Corallo, ma anche la Grande Grotta.
Non mancherà poi la possibilità di poter praticare per trenta minuti snorkeling, l’emozionante attività che ti permette di esplorare le acque poco profonde grazie all’uso di maschera, boccaglio e pinne.
Il ritorno a bordo ti vedrà impegnato in un gustoso aperitivo a base di frutta di stagione e dissetante prosecco, prima di fare ritorno al punto di partenza dopo due ore di navigazione e puro divertimento.
Quanto costa l’attività
Le due modalità di tour, oltre ad avere una durata differente hanno anche due diverse fasce di prezzo. Se hai deciso di optare per il tour in barca all’isola di Ortigia della durata di un’ora, il prezzo è di 22 euro a testa per gli adulti; si scende a 12 euro per i piccoli turisti a 6 a 12 anni, mentre accederanno gratuitamente al giro in barca i minori di 6 anni.
La seconda modalità di tour della durata di due ore, invece, avrà rispettivamente un costo di 35 euro (per gli adulti); 20 euro (da 6 a 12 anni) mentre i minori di 6 anni potranno salire a bordo gratuitamente.
Nel costo dell’attività è incluso, a seconda delle modalità, oltre al giro in barca anche la frutta ed il prosecco, mentre è esclusa l’attrezzatura da snorkeling.
Prenotazione e/o cancellazione


The breathtaking scenery of the Ortigia seafront in Syracuse Sicily in the sunrise of a new day
Il giro in barca alla scoperta delle bellezze di Ortigia, è uno di quei tour della Sicilia che vanno a ruba! Anche per questo è auspicabile procedere quanto prima con la prenotazione al fine di poterti assicurare il tuo posto a bordo. Ti ricordiamo che in questo caso sarà possibile prenotare fino all’ora di inizio previa disponibilità.
Per procedere sarà sufficiente selezionare dal sito web ospitante l’attività proposta dall’operatore Ortigia Island Excursion la data e l’ora desiderate e compilare l’apposito form.
Ecco quali sono gli orari disponibili del tour di un’ora: 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 13:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:00 e 18:00.
Ed ora gli orari di disponibilità del secondo tour: 9:30, 11:30, 13:30 e 15:30.
La conferma sarà immediata. A questo punto non occorrerà stampare alcuna documentazione poiché riceverai un voucher in formato digitale da mostrare direttamente dal tuo smartphone al momento della partenza.
Se sarai impossibilitato a presentarti nel luogo di incontro, potrai annullare la prenotazione in modo del tutto gratuito fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività. Oltre questo tempo non sarà garantito alcun rimborso.
Dettagli aggiuntivi e opinioni
Il tour in barca all’isola di Ortigia prevede la presenza di un accompagnatore turistico che parla in italiano ed in inglese e che potrà svelarti tutti i segreti e le curiosità dei luoghi visitati.
Purtroppo non è prevista la possibilità di poter accedere in sedia a rotelle né di potersi fare accompagnare dai fedeli amici a quattro zampe.
L’esperienza, inoltre, richiede la partecipazione di almeno quattro persone. Nel caso in cui non dovesse essere raggiunto il numero minimo di partecipanti, sarai ricontattato dallo staff che ti proporrà eventuali soluzioni alternative.
Ad oggi i viaggiatori che hanno partecipato all’attività hanno deciso di premiare il tour in barca con un punteggio di 8,6/10. I punti di forza? La simpatia e la competenza della guida viaggia di pari passo con i luoghi magici tutti da esplorare.
Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!