Il tour della Valle dei Templi di Agrigento è una di quelle visite guidate a cui, se sei in Sicilia per le tue vacanze, non potrai rinunciare per nessun motivo. Tra i siti archeologici più grandi ed apprezzati del mondo, la Valle dei Templi ti catapulterà direttamente ai tempi della Magna Grecia.
Insieme a Pompei ed Ercolano, è una delle maggiori testimonianze del mondo antico, sita nella zona rocciosa che delimita a sud l’altopiano su cui sorgeva l’antica Akragas, di cui oggi potrai ammirare i suoi affascinanti resti archeologici.
La Valle dei Templi: cos’è e perché è così importante
L’importanza mondiale della Valle dei Templi, probabilmente, la si comprende a pieno solo visitandola in prima persona. Famosa per i suoi imponenti templi dorici, è tra i simboli italiani per eccellenza della cultura e dell’arte greca.
Questa maestosa testimonianza della Magna Grecia, tra i principali simboli della città di Agrigento e in generale della Sicilia, si trova su un altopiano poco distante dal mare ed a pochi passi dal centro storico di Agrigento, estendosi per 1300 ettari.
La sua è una storia millenaria che affonda le sue radici nel VI secolo a.C., quando fu fondata l’antica colonia di Akragas. La città raggiunse poi il massimo splendore un secolo dopo.
Il parco archeologico di Agrigento è stato riconosciuto dall’UNESCO come uno dei maggiori esempi dell’arte e della cultura greca e per tale ragione nel 1997 ha inserito la Valle dei Templi di Agrigento nel Patrimonio dell’Umanità, anche alla luce delle condizioni eccellenti di integrità con le quali possiamo ammirarla nonostante i millenni di distanza.
Il tour del parco archeologico: l’itinerario
Una guida professionista e particolarmente preparata sarà pronta a condurti in un tour della Valle dei Templi di Agrigento della durata di quasi 2 ore e mezzo durante le quali vivrai in prima persona un viaggio nel passato alla scoperta della Magna Grecia. La visita guidata prevede che all’ora selezionata ci si faccia trovare all’uscita del parcheggio del Tempio di Giunone: è qui che ti attende la guida.
Il tour organizzato da Vie di Sicilia- Wato Tours prenderà ufficialmente il via da Akragas, la città considerata l’antenata dell’odierna Agrigento. Una volta superati i controlli all’ingresso del parco archeologico, la prima tappa sarà esattamente tra i resti dell’antica polis greca sorta sulla costa meridionale dell’Isola.
Grande attenzione sarà riservata al Tempio di Giunone, noto anche come Tempio di Hera. Qui la guida approfitterà di tutta la sua conoscenza per approfondire la storia di questo edificio dorico che sorge nella seconda metà del V secolo a.C.. Qui oltre al colonnato, ciò che lascerà ciascun partecipante a bocca aperta sarà lo spettacolare panorama con le imperdibili e invidiabili viste del Mediterraneo.
Durante il tour sarà possibile passeggiare lungo la Via Sacra ed osservare ciò che resta delle mura greche, fino ad arrivare al Tempio della Concordia, considerato a pieno titolo tra i capolavori indiscussi dell’architettura dorica. Il giro della Valle dei Templi di Agrigento comprenderà anche la necropoli paleocristiana, la Villa Aurea e il Tempio di Eracle.
Il momento migliore per godersi pienamente questo tour? Sicuramente nel pomeriggio dal momento che sarà così possibile godere del suggestivo panorama serale che questo magico luogo offre ai suoi visitatori all’ora del tramonto, quando i monumenti si illuminano sotto la luce del sole regalando uno spettacolo da mozzare il fiato.
Si giungerà così al Tempio di Zeus, ultima tappa di questo straordinario tour durante il quale ogni partecipante avrà la possibilità di conoscere un pezzo importante di storia della Sicilia e, nel dettaglio, di Agrigento.
Cosa fare alla fine della visita guidata
Terminate le oltre due ore del ricco tour per i gioielli imperdibili di Agrigento, la Valle dei Templi, i partecipanti a questa esperienza potranno decidere se completare l’attività con una ulteriore visita autonoma. Se, infatti, per la maggior parte del tour sarà possibile usufruire della professionalità di una guida specializzata, una volta terminata la visita guidata potrai proseguire in maniera autonoma nella scoperta del Tempio dei Dioscuri, con accesso libero.
Potrai poi esplorare il giardino della Kolymbetra; si tratta di un sito archeologico molto importante sul piano paesaggistico. In merito all’accesso però, è previsto il pagamento di un biglietto al costo di 5 euro a persona. Si tratta tuttavia di una esperienza opzionale.
Quanto costa il tour della Valle dei Templi di Agrigento
L’esperienza del tour della Valle dei Templi di Agrigento, dal punto di vista culturale e storico non ha prezzo. Ma concretamente, qual è il costo per poter usufruire di una delle visite guidate più interessanti della Sicilia?
Il prezzo varia, anche in questo caso, in base all’età dei partecipanti. Il tour guidato costa 36 euro a persona per i partecipanti adulti; scende a 20 euro per ragazzi da 12 a 18 anni, mentre i minori di 12 anni non pagheranno nulla e potranno godersi lo spettacolo dell’incredibile sito archeologico siciliano.
Prenotazione e/o cancellazione
Per poterti assicurare un biglietto di ingresso al parco archeologico della Valle dei Templi, il consiglio è quello di prenotare il prima possibile: potrai farlo fino a 24 ore prima, previa disponibilità.
Per farlo basterà scegliere la data preferita dalla pagina del tour guidato alla Valle dei Templi ad Agrigento e completare l’apposito form attendendo la conferma che sarà immediata. A questo punto non sarai chiamato a stampare alcuna documentazione dal momento che riceverai un voucher digitale che potrai esibire poi agli addetti al controllo direttamente dal tuo smartphone.
La cancellazione della prenotazione, in caso di impossibilità a presentarsi nel punto di incontro prestabilito (il parcheggio del tempio di Giunone), sarà gratuita ammesso che avvenga 24 ore prima dell’inizio dell’attività. In caso contrario non è contemplato alcun rimborso.
Tutti i dettagli aggiuntivi
La visita guidata nel Parco Archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento prevede la presenza di una guida che parla italiano e che ti accompagnerà per l’intero percorso. L’attività prevede l’accesso anche in sedia a rotelle e la presenza di appositi servizi igienici accessibili. Ci sarebbe inoltre anche la possibilità di poter usufruire del prestito gratuito di sedie a rotelle.
Sono ammessi gli animali di compagnia che potranno unirsi alla visita dei proprietari. Tuttavia, piccola accortezza, riguarda l’accesso al parco archeologico, al quale sono ammessi solo cani di piccola e media taglia.
L’attività, infine, prevede la partecipazione di un minimo di due persone; in caso contrario sarai ricontattato dagli organizzatori per discutere con te di eventuali soluzioni alternative.
Le opinioni dei viaggiatori
Il tour guidato della Valle dei Templi ha finora collezionato un parere particolarmente positivo da parte dei turisti che si sono cimentati in questa attività, con un punteggio di 8,8/10.
Oltre ai commenti molto positivi sulla competenza della guida, in tanti viaggiatori sono rimasti piacevolmente colpiti dalla scelta dell’orario pomeridiano che permetterà di godere di un doppio spettacolo: non solo le bellezze del sito archeologico, ma anche un tramonto mozzafiato, con gli ultimi raggi di sole che si infrangono sui resti dei templi, creando un’atmosfera ancora più magica.
Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!