Curiosità

Cioccolato di Modica IGP: che prezzo ha e come comprare quello originale online

Cioccolato di Modica

La Sicilia può vantare un altissimo numero di prodotti PAT e IGP, tutti amatissimi non solo dagli italiani. Tra i prodotti più amati c’è lo storico e famosissimo in tutto il mondo Cioccolato di Modica. Questo cioccolato così antico e particolare non è solo artigianale e buonissimo, ma ha anche riconoscimenti importanti come primo cioccolato al mondo ad ottenere la denominazione IGP, ha un suo Consorzio di Tutela e fa parte dei PAT.

Quanto costa il cioccolato di Modica IGP

Il costo del cioccolato di Modica è decisamente alla portata di tutte le tasche, visitando il nostro shop si trovano i grandi classici ma anche tutte le novità che vi verranno recapitate direttamente a domicilio ad un prezzo onesto: una barretta da 80 gr costa solo €3,20! La scelta è ampia, dalla tavoletta classica al cacao (a scelta tra il 50%, il 70% e il 90% di cacao) a quella con noci, peperoncino, carruba, caffè, vaniglia e anche al sale dell’Himalaya. Se vi state chiedendo perché comprarlo online e proprio sul nostro sito, vi rispondiamo subito: perché i prezzi sono onesti, le spedizioni veloci e perché il prodotto è quello vero, buono, originale! Sul nostro shop non troverete solo il cioccolato di Modica ma tantissimi prodotti siciliani, il tutto potendo scegliere comodamente da casa per poi farselo recapitare direttamente all’indirizzo scelto. Facile, comodo e veloce.

10% di SCONTO sul tuo primo ordine!

Ricevi il Coupon nella tua casella di posta.

Tavoletta di cioccolato di Modica

Tavoletta di cioccolato di Modica – Freepik

Storia del cioccolato di Modica

La storia del cioccolato di Modica è antica, si narra che nel 1516 durante l’invasione spagnola, gli spagnoli portarono direttamente dalle Americhe del Sud questa ricetta a Modica. La ‘’copiarono’’ dagli Aztechi che vivevano in quello che oggi conosciamo come Messico. Usata dagli spagnoli all’inizio come bevanda medicinale vi aggiunsero in seguito lo zucchero, in breve tempo si trasformò in un vero e proprio liquido ristoratore riservato però agli aristocratici che ne usavano bere una tazza al mattino per rinfrancare lo spirito e nei pomeriggi salottieri accompagnata da biscottini. Successivamente il cioccolato di Modica entra a far parte delle case dei siciliani che oltre a farne buon uso personale  ancora oggi ne supportano e tramandano la tradizione con orgoglio.

Come riconoscere il vero cioccolato di Modica

Se sei un amante del cioccolato, quello vero e buono, non potrai non apprezzare il cioccolato di Modica, ma quello vero mi raccomando! Come riconoscerlo? A distinguere il cioccolato di Modica dagli altri cioccolati c’è senza ombra di dubbio a colpo d’occhio l’aspetto: opaco, leggermente granuloso ed irregolare, al taglio risulterà friabile.

Caratteristiche cioccolato di Modica

Cioccolato di Modica – Wikipedia

Ma sarà la particolare forma di lavorazione artigianale di questa pasta amara di cacao introdotta dagli spagnoli che a loro volta si sarebbero basati sulla lavorazione della ricetta azteca o maya, a farti riconoscere il vero cioccolato di Modica; viene eseguita a freddo, pensa che la temperatura è inferiore a 42°, questa modalità permette allo zucchero di canna di non sciogliersi del tutto conservando così l’effetto ‘’crunch’’al morso e non viene aggiunto burro di cacao ma viene usato solo quello contenuto nel seme di cacao stesso a vantaggio di un minor contenuto di grassi rispetto ad altri cioccolati.

Infine, a farti riconoscere il vero e unico cioccolato di Modica, ci sarà il suo gusto: durante la lavorazione infatti verranno aggiunte delle spezie, a volte anche del peperoncino, della vaniglia e la scorza di limoni, che donano al cioccolato di Modica quel gusto unico ed irripetibile che lo rendono riconoscibilissimo.

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

10% di SCONTO sul tuo primo ordine!

Ricevi il Coupon nella tua casella di posta.

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.