Prodotti e Sapori Siciliani

Confezioni regalo prodotti tipici siciliani: perfette per il Natale, ma non solo

Il pacco da giù

I siciliani amano la loro terra in modo intenso e mai vorrebbero doverla abbandonare. Spesso però capita che siano costretti a farlo. Anche in passato molti siciliani hanno lasciato l’isola per andare alla ricerca di migliori opportunità lavorative ed economiche, in altre regioni italiane certo, ma anche in altri paesi d’Europa, senza contare tutti i siciliani che si sono trasferiti oltreoceano, in America. Ancora oggi sono molti i siciliani che scelgono una strada di questa tipologia, a cui si aggiungono tutti i giovani studenti universitari che preferiscono studiare in altre città italiane o direttamente all’estero.

Cosa manca di più ai siciliani quando si trovano distanti dalla loro casa? I profumi e i sapori tipici della cultura gastronomica dell’isola. Ma i siciliani in realtà non restano mai senza i prodotti che più amano della loro terra. Perché è possibile trovarli nella grande distruzione, dirà qualcuno. No, non per questo, ma perché i genitori, i nonni, gli zii, gli amici preparano per loro dei pacchi con i migliori prodotti, da inviare in occasione delle più importanti festività, ma anche con una cadenza piuttosto regolare durante tutto il resto dell’anno. È quello che viene comunemente definito il pacco da giù, che non è certo tipico solo della Sicilia, ma un po’ di tutte le regioni del Meridione, soprattutto Campania e Puglia.

Il pacco da giù è un fatto culturale

Il pacco da giù deve essere considerato come un fatto culturale. Per i siciliani la famiglia è la cosa più importante, una famiglia in cui ci si deve prendere cura gli uni degli altri. Anche chi è lontano merita cure e attenzioni quindi, anzi forse ancora di più proprio perché è costretto a subire la lontananza e a soffrire per la mancanza delle persone amate e della propria terra natale. Quando poi le persone che vivono lontane sono i giovani della famiglia, i figli e i nipoti quindi, le cure si moltiplicano e infatti i pacchi che arrivano sono davvero immensi, ricchissimi di prodotti, capaci di far venire l’acquolina in bocca a tutto il vicinato. È normale che sia così. Ai più giovani non deve mancare nulla, una premura che da sempre viene portata avanti in Sicilia.

Regali dalla Sicilia, come si è evoluta questa tradizione negli anni

Una scatola di cartone, tanti prodotti tipici che sono stati reperiti di persona presso i caseifici, i produttori di olio, le piccole botteghe di quartiere, senza dimenticare poi tutto ciò che genitori e nonni possono preparare con le loro stesse mani, dalle conserve ai biscotti. Vecchi giornali permettono di evitare che le confezioni di vetro vadano a sbattere tra loro. Basta poi chiudere il tutto con del nastro adesivo ed inviare il pacco con un corriere o direttamente con le poste. Fino a qualche anno fa queste erano le caratteristiche dei pacchi siciliani da inviare ad amici e parenti che vivono distanti. Oggi qualcosa è cambiato.

Oggi non c’è più la necessità di andare in giro per negozi, caseifici, aziende agricole del territorio. Grazie agli innumerevoli prodotti siciliani online disponibili, preparare un bel pacco è diventato ancora più semplice ed immediato. Alcune realtà siciliane propongono addirittura dei cesti regalo con prodotti tipici già pronti. Basta scegliere il formato più adatto per le proprie esigenze, effettuare il pagamento ed ecco che i cesti gastronomici online si mettono immediatamente in viaggio per poter raggiungere tutti coloro che si trovano distanti dalla loro amata Sicilia. Si tratta di pacchi curati in ogni più piccolo dettaglio, anche nell’estetica ovviamente, pacchi che proprio per questo motivo è ancora più bello ricevere.

Regali tipici siciliani in box

Il pacco da giù è un’idea di Casetta Pizziddu, una casetta immersa nel verde dell’entroterra siciliano dove è possibile trascorrere un soggiorno rilassante alla scoperta dell’isola. Nel corso degli anni coloro che hanno avuto la possibilità di soggiornare in questa deliziosa casetta si sono sentiti accolti come in un caldo abbraccio e hanno avuto la possibilità di scoprire alcuni aspetti della Sicilia forse poco conosciuti, comprese alcune sfumature della cultura gastronomica. Ecco perché Casetta Pizziddu ha deciso di dare vita ad una box in cui inserire tanti prodotti tipici siciliani di altissima qualità, così da poter riportare alla mente le sensazioni provate durante i soggiorni siciliani, così da restare vicini nonostante la distanza, così da potersi sentire in Sicilia anche se in realtà ci si trova dall’altra parte del mondo. Ovviamente Casetta Pizziddu si è fatta carico in prima di persona di selezionare i produttori siciliani, così da inserire nella box solo il meglio che la Sicilia ha da offrire.

Il pacco è disponibile in due diversi formati, una box maxi e una box mini. In questo momento sono presenti all’interno delle box anche alcuni prodotti tipici del Natale, come il panettone, ma il Pacco da Giù è disponibile tutto l’anno con qualche piccola modifica a seconda del periodo. Non solo gastronomia, all’interno delle box è presente anche un prodotto artistico o artigianale siciliano, proprio quello che ci vuole per stupire coloro che ricevono la box in dono.

Cesti natalizi siciliani: perfetti come idea regalo

Sì, quella del pacco da giù è una tradizione davvero molto radicata in Sicilia, ma le box che sono disponibili online non sono di certo pensate solo ed esclusivamente per i siciliani che vivono lontano dalla loro isola. Sono perfette per tutti, anche per chi in Sicilia non ha ancora mai messo piede neanche una volta nella sua vita. Questo perché i prodotti siciliani tradizionali sono delle vere e proprie eccellenze italiane, prodotti di altissima qualità, genuini, realizzati ancora oggi seguendo tradizioni millenarie che sono state tramandate di generazione in generazione. Si tratta di prodotti che non sono disponibili nella grande distribuzione, di nicchia, pensati per i palati più sopraffini. Sono prodotti che fanno gola a tutti, che sono pregiati e capaci di soddisfare la golosità al cento per cento, perfette quindi come idea regalo per parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro.

Ovviamente si tratta di un dono perfetto soprattutto per il periodo natalizio. I cesti di Natale dopotutto sono un regalo tradizionale che a tutti fa piacere trovare sotto l’albero. Sì, perché viviamo in un periodo in cui spesso acquistare prodotti gourmet è difficile dato che è importante cercare di risparmiare quanto più possibile, così fa piacere trovare dei bei cesti natalizi gourmet con i migliori prodotti tipici regionali, con prodotti che spesso possono risultare difficili da scovare in commercio.

Box Pistacchio

97,90

Box Piccante

59,30

Box Colazione Siciliana

29,90

Box Aperitivo Siciliano

54,90

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.