Prodotti e Sapori Siciliani

Qual è il miglior panettone al pistacchio?

PanGourmet! Panettone al “Pistacchio Verde di Bronte DOP”

PanGourmet! Panettone al “Pistacchio Verde di Bronte DOP”

29,90
  • Morbidissimo panettone ricoperto da crema al pistacchio, granella di pistacchio e pistacchi interi
  • Sac a poche con crema al pistacchio
  • 100% Pistacchio Verde di Bronte DOP Certificato
  • Peso totale (panettone + crema): 1kg

Come è noto, il panettone è ormai da decenni identificato con la parte alta dello stivale, in particolare Milano e Verona. Eppure, più di una volta nel corso degli ultimi anni, è accaduto che ad essere più venduto sia stato quello prodotto in Sicilia. Dove una lunga serie di realtà artigianali ha dato vita ad una variante che si fonda su una delle più famose specialità alimentari isolane, ovvero il pistacchio, meglio se di Bronte. Che viene messo sulla glassatura, sotto forma di farcitura o addirittura spalmato a parte.

In ognuna dei casi descritti il risultato è l’ennesimo trionfo dell’alta pasticceria Made in Sicily, troppo spesso confinata ai suoi più celebri prodotti, i cannoli o la cassata e che invece è in grado di proporre altre clamorose specialità. A partire appunto dal panettone al pistacchio, che sta rapidamente recuperando il terreno perso nei confronti dei rivali nazionali.

Un tempo il pistacchio era un prodotto di nicchia

Il pistacchio è sempre stato famoso, in Italia. Soprattutto per il suo impiego nei gelati, ormai diffuso da decenni. Alla fine del millennio, però, l’avvento delle gelaterie artigianali ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione, permettendo al pistacchio di perdere la caratteristica di prodotto di nicchia e di assumere quella di specialità disponibile a tutti. Trainato in particolare dalla sempre maggiore diffusione dell’ormai celebre pistacchio di Bronte DOP.

Pistacchio Verde di Bronte DOP Sgusciato

Pistacchio Verde di Bronte DOP

Da qui alla sua diffusione nella pasticceria, il passo è stato breve. Anche se per riuscire a dare vita all’ormai famoso panettone al pistacchio sono state necessarie tante prove di laboratorio, tese a superare le criticità che tale impiego comportava. A partire da quelli di conservazione e collegati ai cedimenti della struttura. I quali, però, alla fine sono stati superati, consentendo alla Sicilia di mettersi in concorrenza con Lombardia e Veneto anche per un dolce solitamente associato a queste due regioni.

Il più goloso di tutti

Come è ormai noto, esistono diverse farciture, in grado di dare vita a risultati di grande rilievo. A detta di un gran numero di esperti, e anche di tanti consumatori (come dimostrano appunto i dati di vendita), il panettone al pistacchio è in effetti quello in grado di soddisfare meglio la gola.

PanGourmet! Panettone al “Pistacchio Verde di Bronte DOP”

Panettone al Pistacchio Verde di Bronte DOP

Il motivo di questo feeling sempre più pronunciato tra italiani (e non solo) e panettone al pistacchio è da ricercare in una serie di fattori ben precisi. A partire dall’impasto, che viene arricchito con pistacchio, in crema o in farina, andando a conferire in tal modo un aspetto più suggestivo, orientato al verde.

Pistacchio che viene utilizzato anche per la glassa superficiale e per la farcitura fresca a fine cottura. Il risultato definitivo è sempre lo stesso: un vero e proprio trionfo in termini di golosità.

PanGourmet: il miglior panettone al pistacchio

PanGourmet! Panettone al “Pistacchio Verde di Bronte DOP”

PanGourmet! Panettone al “Pistacchio Verde di Bronte DOP”

Tra le tante varianti del panettone al pistacchio, va ricordato soprattutto il PanGourmet. In cui il prodotto DOP di Bronte, dove viene coltivato sui terreni lavici posti alle falde dell’Etna, trova la sua espressione più alta.

A rendere così speciale il PanGourmet è proprio il sapiente utilizzo del pistacchio. Il quale viene collocato non solo all’interno del panettone, mediante una farcitura di crema, ma anche nella sua parte superiore, dando vita ad una glassa che va in pratica a ricoprirlo, accompagnata a sua volta da granella di pistacchio e pistacchi interi.

Il risultato complessivo è reso eccellente dal fatto che questo dolce viene prodotto rispettando quelli che sono ormai gli stilemi dell’alta pasticceria sicula. Con un ruolo chiave svolto dall’utilizzo rigoroso di ingredienti di pregio. A partire dal lievito madre, le gocce di cioccolato finissimo, la crema di pistacchio e la granella di Pistacchio Verde di Bronte DOP. Ovvero quello che è considerato un vero e proprio prodotto di nicchia e come tale capace di conseguire uno standard qualitativo straordinario. Per capire meglio questo fattore, occorre sottolineare che, proprio per tenere alta la qualità, l’apposito Consorzio costituito per la sua tutela sottopone il prodotto a rigorosi e continui controlli. Il risultato che deriva da questa straordinaria miscela è il miglior panettone al pistacchio prodotto sull’isola.

PanGourmet! Panettone al “Pistacchio Verde di Bronte DOP”

29,90
  • Morbidissimo panettone ricoperto da crema al pistacchio, granella di pistacchio e pistacchi interi
  • Sac a poche con crema al pistacchio
  • 100% Pistacchio Verde di Bronte DOP Certificato
  • Peso totale (panettone + crema): 1kg

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.