Prodotti e Sapori Siciliani

Come riconoscere il vero Pistacchio Verde di Bronte DOP

Pistacchio Verde di Bronte DOP Sgusciato

Non tutti i pistacchi sono uguali e quello di Bronte, considerato l’Oro Verde della Sicilia, non è solo estremamente amato ma anche imitato. Come può un consumatore quindi evitare inganni e acquistare solo vero Pistacchio Verde di Bronte DOP? Ve lo sveliamo in questo post.

La pistacchio-mania che sta invadendo i menù di tutta Italia sta facendo sorgere importanti dubbi: potranno davvero esserci così tanti pistacchi a Bronte per soddisfare questa richiesta sempre più in crescita? Dolci, gelati, creme spalmabili e pesti: sono tantissimi i prodotti a base di Pistacchio Verde di Bronte DOP in vendita. Secondo le statistiche rivelate sembrerebbe che ogni biennio a Bronte vengano raccolti dai 30 ai 40 mila quintali di pistacchi che corrispondono poi al 90% della produzione italiana.

Dove nascono i pistacchi verdi di Bronte DOP

Bronte città

Città di Bronte – Freepik

Per essere certi di acquistare pistacchi di Bronte bisogna osservare la provenienza; come dice il nome stesso del prodotto, questa tipologia di frutto viene coltivata solo in un’area ben specifica per poter essere riconosciuto come prodotto DOP. Bronte è diventato un territorio di pistacchieti, ovunque si perda la vista sono presenti alberi di questo frutto diventato l’oro verde locale. Durante l’estate gli alberi sono colmi di frutti ed è proprio tra agosto e settembre che, ogni due anni, avviene la raccolta di questo prezioso frutto.

Come si riconosce il vero pistacchio di Bronte?

Il successo del Pistacchio Verde di Bronte DOP risale soprattutto all’ultimo decennio, quando il prodotto di altissima qualità è arrivato a costare dai 40 euro al kg fino ai 96 euro al kg. Ad aumentare il costo e la richiesta è stata proprio la tendenza che ha reso l’ingrediente un vero e proprio must della cucina, non solo siciliana, ma di tutta Italia. Quando vi trovate davanti ad uno shop online o ad una serie di prodotti a base di Pistacchio di Bronte per riconoscere se sia davvero così dovete tenere a mente alcuni di questi consigli.

Ciotola di Pistacchi Verdi di Bronte DOP

Ciotola di Pistacchi Verdi di Bronte DOP – Canva

Il vero pistacchio di Bronte ha la forma allungata

Fate attenzione alla forma; quelli originari di Bronte presentano una caratteristica forma allungata; quelli tondeggianti sono buoni ma di certo non sono di origine brontese. Questo dettaglio vale ovviamente in caso di pistacchio sgusciato… ma se li acquistate con il guscio? In questo caso prestate attenzione all’estremità del frutto rivolte all’insù e alla forma concava che ha lo scopo di proteggere il frutto.

Il vero colore è verde intenso

Granella di Pistacchio

Granella di Pistacchio

Dopo aver osservato la forma prestate attenzione al colore: il pistacchio di Bronte si distingue da altre tipologie per il colore verde intenso. Se il cuore presenta il verde caratteristico, la pellicina tende invece ad una sfumatura violacea quasi color melanzana. Il colore intenso del pistacchio di Bronte è dato dall’alta concentrazione di clorofilla ed è assolutamente inimitabile. Anche quando acquistate creme quindi prestate attenzione al colore; quelle nelle sfumature più gialle sicuramente non hanno alla base il pistacchio di Bronte.

Il gusto del Pistacchio di Bronte è dolciastro

A differenza di altri pistacchi dove il gusto salato è spiccato, il pistacchio di Bronte si distingue con un sapore dolciastro. A differenza di altre tipologie di pistacchio che si prestano quindi alla versione dolce o salata, il pistacchio di Bronte non viene mai venduto come “pistacchio di Bronte DOP salato”.

Pistacchio verde di Bronte DOP

Pistacchio verde di Bronte DOP – Freepik

L’etichetta non può ingannare

Una caratteristica assolutamente impossibile da trascurare al momento dell’acquisto, soprattutto online, è l’etichetta. La denominazione vi aiuterà a riconoscere quello vero: solo l’originale presenta la scritta Pistacchio Verde di Bronte DOP. Tutte le altre nomenclature come “Pistacchio di Bronte” o “Pistacchio siciliano” non offrono garanzie.

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.