Patè mon amour. Il termine francese deriva da “pate” (ovvero pasta) e sta ad indicare un vero e proprio pasticcio da preparare con carne, pesce oppure verdure. Solitamente si serve freddo e viene utilizzato come condimento.
Patè, cos’è e come si realizza
Ma cos’è il patè e come viene realizzato in cucina? Essenzialmente è un condimento per “decorare” bruschette e crostini destinati ad aperitivi o spuntini veloci molto freschi.
Gli ingredienti principali sono: carne, pesce oppure verdure. In tutti e tre i casi, il prodotto base viene triturato finemente, poi passato al setaccio e, in ultimo, cotto in base alle esigenze (generalmente questo tipo di cottura avviene a bagnomaria in una ciotola di terracotta oppure in un tegamino).
Scelto l’ingrediente principale dovrai unirlo allo strutto, il burro (ma andrà bene anche l’olio) e insaporire con sale e spezie aromatiche.
I vari tipi di patè famosi
Tra i vari tipi di patè famosi troviamo quello di fegato grasso d’oca (conosciuto come foie gras), una nota preparazione gastronomica francese cucinata con l’ausilio delle frattaglie di animali messi all’ingrasso in maniera forzata così come gli antichi procedimenti ci insegnano (tecniche del Medio Oriente e Africa del 1500 A.C. e poi rifinite in epoca classica dai romani).
In sintesi si è scoperto che mettendo gli animali all’ingrasso, il loro fegato aumentava di volume diventando più gustoso e saporito.
Differenze tra bruschette e crostini
Le bruschette ed i crostini sono la stessa cosa? Il gusto non cambia ma esistono pure delle piccole differenze.
Queste delizie arricchiscono le nostre tavole per aperitivi e buffet. I crostini sono perfetti per accompagnare minestroni e zuppe e sono perfetti pure per essere gustati in occasione delle festività principali. In entrambi i casi l’ingrediente principale è il pane e la possibilità di realizzarli in largo anticipo.
I crostini (così come i crostoni) hanno origini antiche e si trovano incredibilmente dentro anche ai primi ricettari medievali. Il crostino, così come la bruschetta, è di piccole dimensioni (cosa differente per il crostone). La preparazione base nasce come un piatto povero e si sviluppa all’interno della tradizione culinaria napoletana (per saziare i contadini), proposta soprattutto come antipasto da consumare al momento.
Ma qual è la differenza tra crostoni e bruschette? Essenzialmente la loro modalità di cottura. La bruschetta è formata da pane abbrustolito condito con olio e una grattata di aglio fresco, con l’aggiunta di ingredienti base.
Di contro i crostini vengono anche ripassati nel forno, specie quando hanno formaggi o verdure come condimento. Delle volte, sempre in merito ai crostini, puoi trovarli per un aperitivo accompagnati anche dall’hummus di ceci o verdure se preferisci la sua versione vegetariana.
La bruschetta invece, nasce con pomodoro e origano e viene portata avanti come antipasto gustoso che, nel corso degli anni, si è arricchita anche di nuovi ingredienti come le olive, i formaggi e le alici. Tra le altre differenze, le bruschette si inseriscono tra gli antipasti freddi mentre i crostini fanno parte di quelli caldi.
Proprio per questo motivo, se aprendo il tuo pranzo vuoi servire antipasti differenti, puoi preparare sia crostini che bruschette separandoli in freddi e caldi.
Le bruschette in Italia
Oltre alla Campania, un’altra regione caratterizzata dalla bruschetta è la Puglia. Spazio pure per la fedda ruscia (la bruschetta calabrese realizzata con olio, sale, pepe, pomodori e origano).
Camminando in giro per lo Stivale, troviamo altre realtà interessantissime come quella romana e toscana (qui prende il nome di fetunta o panunto) e quella del Piemonte (chiamata soma d’aj).
Come condire le bruschette con creme e patè
Le bruschette si abbinano alla perfezione a patè e creme golose preparate con verdure in maniera semplice e veloce. Se vuoi condirle con carciofi oppure melanzane, ti basterà cuocerle in acqua bollente (oppure in padella) con un condimento di olio, sale e pepe.
Successivamente passa tutto al frullatore ed il gioco è fatto. Ancora più veloce il patè di olive nere, solamente da frullare insieme ad uno spicchio di aglio e qualche mandorla pelata a seconda del tuo gusto.
Bruschette con patè di olive: la ricetta
Il patè di olive è un evergreen che funziona sempre. In grado di condire in maniera ottimale sia bruschette che crostini, si prepara velocemente ma restituisce una vera esplosione di sapore per via del suo gusto deciso.
Perfetto come aperitivo estivo, si prepara velocemente e regala agli ospiti un sapore piacevole e gustoso che difficilmente si dimenticherà. Le olive nere sono l’ingrediente base della ricetta, ma per renderla veramente indimenticabile, ti consiglio di avere cura degli abbinamenti.
Per arricchire le bruschette di patè, puoi anche aggiungere rondelle di porro e del salame a fette da servire sopra un tagliere di legno.
Ingredienti
- Olive nere denocciolate 150 g
- Pane bianco 250 g
- Olive verdi denocciolate q.b.
- Olio extravergine di oliva 30 ml
Preparazione
- Taglia il pane bianco a fette spesse per creare dei crostini. Abbrustolisci in una padella antiaderente fino a quando non diventerà dorato e croccante.
- Nel frattempo versa all’interno di un frullatore le olive nere denocciolate (lasciane qualcuna da parte per le decorazioni). Aggiungi l’olio extravergine di oliva e frulla tutto alla velocità massima fino ad ottenere un composto omogeneo simile ad una polpa.
- Di seguito spalma uno strato di patè di olive sui crostini e disponi quello che avanza in un vasetto da servire insieme. Puoi decorare con del porro tagliato a fettine oppure accompagnare la tua portata con una fetta di salame piegata a metà ed infilzata con uno stuzzicadenti.
- Le decorazioni potranno essere molteplici e dovrai fare affidamento solo al tuo gusto e la tua creatività. Puoi aggiungere sopra i crostini anche un’oliva nera e una verde.
Le nostre creme e patè
Se sei lontano dalla Sicilia ma vuoi gustarne il sapore, la maniera migliore per ricordarci della nostra meravigliosa isola è quella di aprire un barattolo di patè di olive per arricchire le tue bruschette.
Olive nere e verdi, pomodori secchi, finocchietto selvatico, peperoncino piccante, carciofi e capuliato di pomodoro sott’olio.
Queste le creme ed i patè che trovi nel nostro negozio online, selezionate con cura e passione in modo da offrirti la migliore esperienza di gusto per la tua fetta di pane tostato. Abbiamo selezionato con attenzione e cura solamente i migliori prodotti genuini della tradizione siciliana e vogliamo proporli per le tue esperienze di gusto in ogni occasione.
Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!