Curiosità

Quanto siete disposti a spendere per una bottiglia d’olio?

Olio extravergine d'oliva Sicilia

Ci sono dei momenti in cui è d’uopo farsi una domanda importante: preferire la qualità o il risparmio? Quanto siete disposti a spendere per comprare l’olio? C’è sempre un po’ di scetticismo su questo prodotto, pur riconoscendone la bontà e gli inequivocabili benefici. Naturalmente, non tutti spenderanno molto per acquistare l’olio, perché è una scelta talvolta personale.

Scegliere un buon olio di oliva ha dei benefici e dei vantaggi che non vanno sottovalutati. No, non è solo questione di sapori e di odori, che comunque hanno il loro peso. Avere una buona cultura dell’olio ci porta alla scoperta dei benefici salutari dello stesso: è un amico del cuore, della buona tavola, della memoria. L’olio fa bene. Vediamo i prezzi dell’olio, quanto dovremmo spendere all’incirca e soprattutto i fattori che ne determinano il costo.

10% di SCONTO sul tuo primo ordine!

Ricevi il Coupon nella tua casella di posta.

Quanto deve costare un buon olio di oliva?

Quanto è giusto spendere per acquistare l’olio di oliva? C’è un costo “preciso”, a cui possiamo affidarci? Ci piacerebbe dare un’informazione più certa, ma dovremmo tenere in considerazione tutti i produttori italiani, di ogni regione, e non solo la Sicilia. Il motivo è semplice: ciò che rende unico e prezioso un olio varia in base alle olive utilizzate, al clima, al terreno.

Si deve tenere conto non solo la zona di produzione, ma anche l’anno: ci sono dei periodi in cui è davvero difficile ottenere dell’olio in gran quantità. La siccità, per esempio, così come il surriscaldamento globale, stanno dando numerosi problemi al coltivatori di olive. Per un kg di olio, sono almeno necessarie 5 kg di olive, forse anche 7 kg. Di conseguenza, lievitano anche e soprattutto i costi di vendita, per ricavarci un minimo di profitto e investire sull’olio dell’anno successivo.

Se ci si ferma un attimo a riflettere, anche il vino subisce la stessa variazione di prezzo, proprio in virtù del terreno, della zona di produzione, del clima e dell’anno in corso. Gli esperti indicano che una buona bottiglia di olio di oliva dovrebbe costare almeno 10 euro: al di sotto di questo prezzo, qualche domanda sulla qualità è lecita farsela. E tu quanto sei disposto a spendere per l’eccellenza e la ricercatezza di prodotti unici, che hanno una storia e che magari sono DOP, IGP o BIO?

Olio Extravergine d'oliva siciliano qualità

Olio Extravergine d’oliva siciliano qualità – Freepik

Perché il prezzo dell’olio di oliva è variabile?

Hai notato che ci sono delle differenze sostanziali tra l’olio in vendita al supermercato, tra le varie marche disponibili e gli oli dei produttori. Se c’è un prodotto che non può mancare nelle nostre case è proprio l’olio, che è un condimento fondamentale per le pietanze, ci occorre per cucinare determinati piatti, per condire una buona insalata.

La densità degli ulivi in Italia, soprattutto se si fa un paragone con l’estero, non è così elevata. Paesi come la Spagna possono vantare più di 2000 ulivi per ettaro, mentre da noi il totale scende a circa 200. Ecco spiegato il motivo per cui l’olio straniero ha un prezzo inferiore rispetto a quello italiano, che è ricercato e persino “raro”, se si va a considerare la produzione mondiale di olio spagnolo o turco.

Oltretutto, c’è da dire che l’anno di produzione dipende da tanti fattori: in primis, la siccità e il surriscaldamento globale. Il caldo e i terreni aridi possono influire sulla qualità dell’olio extravergine di oliva. E non in positivo, nel complesso, anzi. Qualcuno ricorda ancora l’annus horribilis che fu il 2014, quando i prezzi dell’olio schizzarono alle stelle?

Perché acquistare l'olio Extravergine d'oliva siciliano

Perché acquistare l’olio Extravergine d’oliva siciliano – Freepik

Fattori che influiscono sul prezzo dell’olio

Ci sono dei fattori che influenzano il costo totale dell’olio: come abbiamo visto, è soggetto ad alcune variabili da tenere in considerazione. Tuttavia, realizzare una buona bottiglia d’olio non è così semplice. Tieni presente che bisogna calcolare la qualità degli olivi, il metodo di raccolta (a mano, meccanico), la spremitura. Tutto ciò che rende un olio unico e degno di essere assaporato.

L’olio si ricava dalla spremitura delle olive, e la qualità dunque degli olivi e dei suoi frutti non può essere messa in discussione. La modalità di raccolta e il metodo di spremitura saranno altresì importantissimi per ottenere un prodotto fantastico per sapore, olfatto e colore. La raccolta a mano non dà può dare lo stesso olio delle macchine “scuotitrici”, che vengono utilizzate perlopiù in Spagna e in Turchia, dove la produzione dell’olio è intensiva e i prezzi sono certamente minori.

In definitiva, per una bottiglia di olio di oliva “buono”, è indubbio che vadano spesi dei soldi. La qualità si paga, è un principio che si può applicare in tantissimi prodotti, non solo all’olio: anche il vino, i formaggi, i salumi.

Olio Extravergine d'oliva DOP Sicilia

Olio Extravergine d’oliva DOP Sicilia – Freepik

Dove comprare un buon olio di oliva? Scegli DallaSicilia

Dopo aver discusso della qualità e dei prezzi dell’olio di oliva, vogliamo dare dei piccoli suggerimenti su dove poter acquistare delle bottiglie di olio siciliano, magari, un must imperdibile per chi desidera provare il prodotto isolano per eccellenza. In Sicilia, la tradizione dell’olio extravergine di oliva è antica, ma soprattutto è fonte di vanto e di orgoglio. Sono molti i produttori che possono vantare le etichette DOP, IGP, BIO, perché c’è un’attenzione speciale per la scelta delle olive, per la coltivazione, spremitura e molitura.

Molti produttori siciliani, ancora oggi, raccolgono le olive a mano: si porta avanti l’antica tradizione, ma non solo. Perché alcuni benefici interessanti ci sono, come la possibilità di non stressare in modo eccessivo la pianta e dunque permetterle di dare olive sempre buone ed eccellenti. Inoltre, sono tanti coloro che scelgono di iniziare la raccolta delle olive prima della loro completa maturazione: in questo modo, sebbene si ottenga un olio di quantità minore, la qualità sarà impareggiabile, il sapore inconfondibile.

Se ti abbiamo incuriosito con la storia dell’olio siciliano, puoi fare un salto sul nostro shop: ti offriamo la possibilità di scegliere vari tipi di prodotti tipici siciliani. Se vuoi provarli tutti, se sei un distributore, hai un ristorante o un locale, o semplicemente un privato che vuole degustare l’eccellenza dei prodotti siciliani, scopri gli incredibili prodotti dei nostri produttori affiliati. E prova il miglior olio di oliva siciliano: gusto impareggiabile.

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

10% di SCONTO sul tuo primo ordine!

Ricevi il Coupon nella tua casella di posta.

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.