Prodotti e Sapori Siciliani

Salamino per condire la pizza: dolce, piccante o al pistacchio?

Salamino, Pixabay

Salamino dolce, piccante oppure al pistacchio? Se la tua pizza preferita è condita con questo insaccato gustosissimo, sei nel posto giusto per scoprire tutti (ma proprio tutti!) i suoi segreti. Dalle sue varianti speciali a quando è corretto (e consigliato) metterlo sulla pizza: prima oppure dopo la cottura?

Tutti i salamini d’Italia

Salamino, Pixabay

Salamino, Pixabay

I salamini prodotti in Italia sono decisamente molti (ma non sarà mai abbastanza!). Esistono salami “illustri” (per intenderci, quelli identificati con marchi di tutela) e ci sono anche i meno famosi, quelli conosciuti solamente a livello regionale ma non per questo meno gustosi… anzi.

I salamini hanno anche caratteristiche differenti: dolci, piccanti, a grana grossa oppure fine. Piccoli, grandi, da servire in fette spesse oppure sottilissime. Questo insaccato rappresenta una vera esplosione di gusto di cui raramente si potrà fare a meno.

Alcuni salamini sono realizzati solamente con carne di maiale mentre altri possono essere preparati anche con altra carne. Ed ancora, alcuni hanno un sapore pungente per via del peperoncino mentre altri hanno fragranze decise e forti per merito dell’aglio e del finocchio (che dona una profumazione inconfondibile).

Salame piccante

Il salame piccante è una deliziosa specialità del sud Italia. Prodotto artigianalmente, unisce il gusto tradizionale della carne di maiale al sapore gustoso, forte ed inconfondibile del peperoncino.

Questo particolare insaccato è molto diffuso e utilizzato al sud Italia, specie in Calabria dove spicca insieme alla ‘Nduja. Il Salame Piccante e la ‘Nduja sono accomunati dal colore simile e il gusto deciso e molto piccante. Quest’ultima viene realizzata solo con delle parti specifiche del suino, ovvero: il lardello, guanciale e pancetta, mentre il Salame Piccante si prepara miscelando insieme degli aromi (tra cui il peperoncino). Un’altra differenza risiede anche nella sua consistenza. Il salame piccante deve essere tagliato a fette in maniera grossolana mentre la ‘Nduja viene spalmata per via della sua consistenza simile ad una crema compatta.

Il salame piccante assaggiato al naturale è una vera esplosione di gusto anche per i palati più raffinati ed esigenti. Perfetto per essere gustato durante un antipasto, può essere utilizzato anche come stuzzichino oppure per un aperitivo fatto in casa da associare ad altri gustosi assaggi.

Questo insaccato si abbina perfettamente ad altri sapori forti e contrastanti, come ad esempio i formaggi poco stagionati. Ovviamente non dimenticare di accompagnare il tutto con pane oppure grissini e un buon bicchiere di vino rosso scelto apposta per l’occasione.

Il salame piccante è perfetto pure per realizzare numerose ricette in grado di aggiungere al piatto un sapore intenso e indimenticabile. Ottimo da provare sulla pizza ma anche con la pasta al forno oppure per realizzare gustosi panini con scamorza, melanzane grigliate oppure da aggiungere alla preparazione di gustosi hamburger con carne.

Come si lavora il salame piccante?

Preparare il salame piccante non si allontana tanto dal processo per realizzare un buonissimo salame classico (o dolce). Essendo entrambi degli insaccati stagionati, le danze si aprono partendo da una miscela di carne unita al grasso di maiale (se sei a dieta chiudi gli occhi!).

La principale differenza è nelle spezie che, insieme al sale, vengono accuratamente aggiunte alla carne. Naturalmente troverai anche il peperoncino piccante, ingrediente base per evidenziare il gusto deciso che distinguerà il salamino dalla sua versione classica. L’impasto ottenuto sarà poi inserito all’interno di un budello e poi stagionato per un periodo non eccessivamente lungo. Questo è molto importante affinché l’insaccato non si asciughi troppo perdendo, quindi, il gusto degli aromi che lo caratterizzano.

Salamino sulla pizza: prima o dopo? Consigli

Salamino sulla pizza, Pixabay

Salamino sulla pizza, Pixabay

Salamino sulla pizza: quando aggiungerlo? Prima o dopo la cottura in forno? Questo è uno degli interrogativi più interessanti e discussi nelle cucine di tutta Italia. Gli affettati sulla pizza vanno inseriti tutti in momenti ben precisi, scopri con noi tutti i segreti per realizzare a casa un pasto da lasciare a bocca aperta i tuoi invitati.

Quale è il trucco per una pizza al salame perfetta? Oltre a scegliere quello giusto (salame Milano, salamino dolce, piccante o con pistacchio), dovrai aggiungerlo in cottura ma attenzione: non farlo troppo in fretta!

In cucina bisogna avere pazienza, non dimenticarlo mai. Per questo motivo, il consiglio che mi sento di darti è quello di unirlo alla pizza solamente nella fase finale di cottura in modo da evitare che diventi salato al gusto e troppo duro al palato.

I nostri salamini (dolce, piccante e pistacchio)

I nostri salamini sono artigianali e prodotti con materie prime siciliane al 100%. Realizzati con tecniche locali, potrai comprare un prodotto di qualità ed assolutamente privo di conservanti e coloranti. I nostri salumi sono stagionati in maniera del tutto naturale, rispettando appieno i tempi della natura, proprio come si faceva una volta.

Tutti i nostri salumi non contengono glutine e nemmeno lattosio.

Dopo aver selezionato accuratamente la carne migliore, si procede alla sua snervatura e successivamente alla rimozione di tutto quel grasso in eccesso che non fa mai troppo bene.

La macinazione della carne utilizzata per la realizzazione dei salamini avviene con un tritacarne refrigerato per mantenere intatta la catena del freddo e non surriscaldare la carne, donando, in questo modo, la sua tipica colorazione rossa rubino in grado di restituire la morbidezza che ti aspetti fin dal primo morso.

Tre le diverse qualità di salamini disponibili e che potrebbero essere perfetti da abbinare alla propria pizza preferita:

  • Salamino dolce solo con ingredienti naturali: carne suina, sale, pepe, aromi e spezie.
  • Salamino al pistacchio con carne suina, sale, pistacchio, aromi e spezie.
  • Salamino piccante con carne suina, sale, pepe, peperoncino, aromi e spezie.

Salamino dolce

6,90
  • Salamino dolce di carne suina
  • Prodotto e confezionato in Sicilia
  • Senza glutine e senza lattosio
  • Peso: 300g

Salamino piccante

6,90
  • Salamino di carne suina al peperoncino
  • Prodotto e confezionato in Sicilia
  • Senza glutine e senza lattosio
  • Peso: 300g

Salamino al pistacchio

7,90
  • Salamino di carne suina al pistacchio
  • Prodotto e confezionato in Sicilia
  • Senza glutine e senza lattosio
  • Peso: 300g

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.