Prodotti e Sapori Siciliani

Confettura di fragole con il Bimby: la ricetta semplice

Confettura di fragole, Pixabay

Confettura di fragole fatta in casa con il Bimby? Sei assolutamente nel posto giusto dove scoprire come poterla realizzare in pochissimo tempo ed in modo semplice. La fragola è tra i frutti più amati da grandi e piccini e quindi, non ci rimane altro che realizzare una deliziosa confettura fai da te da poter gustare in ogni occasione. Ottima da spalmare sul pane o sulle fette biscottate e perfetta per arricchire biscotti, dolci e dessert di ogni tipo.

Confettura di fragole con il Bimby: un gioco da ragazzi!

Confettura di fragole, Pixabay

Confettura di fragole, Pixabay

Il Bimby in cucina ti viene spesso in aiuto? Se la risposta è sì valuta anche l’idea di preparare una ottima marmellata (in questo caso confettura) in pochissimo tempo e dal risultato (vincente) assicurato: come fare? Te lo diciamo noi!

La preparazione è semplice ma anche veloce ed intuitiva e il risultato sarà dei migliori. Otterrai in poco tempo una gustosissima confettura di fragola da poter gustare a colazione o anche a merenda (o per il tè delle cinque da associare ad un goloso dessert) in ogni periodo dell’anno.
Realizzare marmellate, confetture e composte è un buon modo per utilizzare al meglio la frutta di stagione e conservarne in maniera intatta la sua dolcezza.

Sterilizzare i vasetti: la ricetta

Per sterilizzare vasetti e capsule di metallo che utilizzerai per conservare la tua confettura, ti occorrerà far bollire l’acqua per circa 30/40 minuti (oppure potrai inserire tutto nel forno caldo a 130°C esattamente per lo stesso tempo).

Quando la confettura sarà pronta e raffreddata potrai metterla nel barattolo e richiuderlo. A questo punto, non ti resta che controllare che non si sia formato il vuoto. Come fare? Ti basterà semplicemente premere con il dito al centro della capsula. Se non vedrai alcuna flessione e nessun rumore, hai fatto tutto nel modo giusto e sarai pronto per conservare la tua golosa confettura appena preparata.

Scoperto come sterilizzare i vasetti per la conservazione, sei assolutamente pronto per passare allo step successivo e scoprire quale ingredienti dovrai procurarti per la tua ricetta vera e propria.

Ingredienti

  • 500 g di fragole
  • 400 g di zucchero semolato
  • La scorza e il succo di 1 limone non trattato
  • Semi di vaniglia

Preparazione

  • Per realizzare una confettura di fragole da leccarsi i baffi, non dovrai fare altro che inserire nel Bimby le fragole precedentemente lavate e tagliate a pezzi. Unisci lo zucchero, i semi di vaniglia, la scorza e il succo filtrato del limone.
  • Chiudi con il suo relativo coperchio e cuoci per circa 30 minuti a 100 gradi con la velocità posizionata ad uno.
  • Passata mezzora, quello che dovrai ottenere sarà un composto acquoso che successivamente farai addensare continuando la cottura per altri 35 minuti a temperatura Varoma e velocità uno.

Ecco un piccolo trucco per scoprire se la confettura è cotta: metti un cucchiaino di confettura dentro in piattino che hai precedentemente riposto nel congelatore. Inclina il piatto: se la confettura tende a colare molto lentamente (oppure non cola per niente) significa che hai perfettamente completato il percorso di gelificazione. A questo punto la tua confettura è pronta!

Qual è lo step successivo? Non ti rimane altro che versare tutto all’interno di barattoli di vetro precedentemente sterilizzati cercando di non creare bolle di aria al loro interno. Chiudi il coperchio e lascia raffreddare capovolgendo il barattolo. Successivamente conserva la confettura di fragole appena realizzata in un luogo fresco, asciutto e buio.

Conservazione e consigli utili

Confettura di fragole, Pixabay

Confettura di fragole, Pixabay

Dopo aver travasato la confettura di fragole all’interno dei vasetti sterilizzati, lascia riposare nella dispensa per almeno due o tre settimane, successivamente puoi gustarla come meglio preferisci.

La confettura può essere conservata fino a quattro mesi e, una volta aperta, riponila in frigorifero per un massimo di sette giorni.

Se lo desideri puoi setacciare anche la confettura per eliminare i semi tipici delle fragole. Sotto i denti, specie ad in palati più particolari, potrebbero risultare fastidiosi e sgradevoli. Questo passaggio andrà fatto poco prima di trasferire la confettura all’interno del suo vasetto.

Altro piccola dritta: puoi arricchire la tua deliziosa confettura aggiungendo delle erbe aromatiche, ci avevi pensato? Puoi arricchire la preparazione con del rosmarino fresco, un’erba aromatica che dona alle fragole e alla confettura un gusto unico e particolare.

Nessuno ti vieta anche di utilizzare la spezia che maggiormente preferisci, l’unico limite, in questo caso, sarà proprio la tua fantasia.

In ultimo, se vuoi realizzare la sua versione light, puoi utilizzare zucchero di canna (di buona qualità) che renderà la confettura ancora più profumata. In alternativa, puoi anche utilizzare una mela al posto dello zucchero facendola cuocere 30 minuti a temperatura Varoma. Il risultato finale sarà leggero ma gustoso, fidati di me e… buon appetito!

Le nostre marmellate e confetture

Nel nostro negozio online troverai una tra le migliori confetture Extra di Fragole che potrai gustare in ogni momento della giornata. Spazio per i vasetti da 250 grammi con al suo interno fragole siciliane al 100%.

Le marmellate e le confetture che trovi qui da noi, sono accuratamente selezionate per assaporare le tipiche sensazioni del sud in ogni parte del mondo.

Se ami la Sicilia ma non puoi andarci in vacanza tutte le volte che vuoi, porta dentro casa tua la nostra buonissima marmellata o la strepitosa confettura per la colazione! Una volta provata non potrai più farne a meno.

Confettura Extra di Limone

6,37
  • Confettura di limoni
  • Limoni 100% siciliani
  • Vasetto da 250g

Confettura Extra di Ciliegia

5,86
  • Confettura di ciliegie
  • Ciliegie 100% siciliane
  • Vasetto da 250g

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.