Prodotti e Sapori Siciliani

Dove comprare la ricotta salata: i migliori venditori online in Sicilia

Ricotta salata siciliana: cos’è, quali caratteristiche ha e dove comprarla

La ricotta salata è uno dei formaggi tipici siciliani in assoluto più buoni. Sarebbe bello avere la possibilità di recarsi in un caseificio dell’entroterra siciliano per acquistarla! Sì, sarebbe bello davvero, anche perché la ricotta salata siciliana che è possibile trovare nella grande distribuzione non ha niente a che vedere con quella preparata in modo artigianale nei caseifici più antichi della Sicilia. Qui i formaggi sono trattati con metodi che si tramandano di di generazione in generazione da centinaia di anni infatti!

Che fare? Per fortuna sono oggi disponibili innumerevoli venditori online che permettono di portare sulle nostre tavole la migliore ricotta salata siciliana. Andiamo a scoprirli insieme.

La ricotta salata siciliana che puoi acquistare su DallaSicilia.com

Noi di DallaSicilia.com ti offriamo la possibilità di acquistare in pochi click appena e in totale sicurezza alcune delle più deliziose prelibatezze siciliane, tra cui anche molti formaggi tipici. DallaSicilia.com, è giusto sottolinearlo, seleziona con estrema cura ed attenzione i produttori con cui collaborare. Vuole infatti garantire al consumatore finale la possibilità di portare in tavola esclusivamente i formaggi tradizionali, prodotti secondo antiche ricette, in modo artigianale, del tutto a mano, oggi insomma come un tempo. Sono formaggi realizzati con pochi e semplici ingredienti, senza aggiunte di alcun tipo, che risultano proprio per questo motivo non solo buoni ma anche genuini al cento per cento. Sono inoltre prodotti prestando la massima attenzione possibile al benessere degli animali da allevamento e alla salute dell’ambiente in cui viviamo.

La ricotta salata che è disponibile su DallaSicilia.com è prodotta dall’Azienda agricola Mangiapane, situata nell’entroterra di Agrigento, in una zona di grande valore paesaggistico, dove i pascoli naturali si estendono a vista d’occhio. L’azienda agricola è famosa perché alleva da sempre la vacca Modicana, una razza bovina antica, rustica, caratterizzata da un manto rossastro e capace di garantire un latte di altissima qualità. L’azienda fa ovviamente parte del Presidio Slow Food per la protezione della vacca Modicana.

La ricotta salata è realizzata con il siero di latte bovino della vacca Modicana, il latte ovino e il sale. Il siero è inserito in doppifondi, appositi contenitori di forma semisferica portati ad una temperatura di circa 85°C. Quando il siero raggiunge questa temperatura, ecco che si formano dei fiocchi, che possono essere raccolti e inseriti in fuscelle. Qui il formaggio assume la tipica forma della ricotta e il siero in eccesso può essere eliminato facilmente. Si passa poi alla salatura, effettuata con sale marino grosso, e alla stagionatura per un massimo di 30 giorni. L’azienda agricola Mangiapane ne produce anche una versione arricchita con peperoncino, dal sapore pungente e piccante.

Ricotta salata – 400g

5,90

Su Sicibia.it la ricotta dell’Azienda Agricola Floridia

C’è un’altra azienda agricola in Sicilia che è parte del Presidio Slow Food per la vacca Modicana. Stiamo parlando dell’Azienda Agricola Floridia situata vicino alla cava d’Ispica. L’azienda agricola è a conduzione familiare, tre generazioni di maestri caseari che portano avanti la produzione seguendo quelle che sono le più antiche tradizioni della Sicilia. Le vacche della razza Modicana sono munte durante le prime ore del giorno e con il loro latte si producono molte diverse tipologie di formaggi, tra cui ovviamente anche la ricotta salata. Questa ricotta può essere acquistata online su Sicibia.it, shop online con un vasto catalogo di prelibatezze siciliane selezionate.

La ricotta salata di Alcantara Formaggi

Eccellente anche la ricotta salata prodotta dall’azienda agricola Alcantara Formaggi, situata sulle pendici dell’Etna, laddove scorre il fiume Alcantara e dove i pascoli di mucche e pecore si distendono a campo aperto. I prodotti di questa azienda agricola possono essere acquistati anche direttamente online in pochi click appena al link www.alcantaraformaggi.it. Per il momento a causa dell’emergenza Coronavirus, le attività dello shop online sono sospese, ma torneranno attive non appena possibile. Per gli amanti dei formaggi tipici siciliani, è d’obbligo segnarsi questo indirizzo in vista di tempi migliori.

Gaetello Formaggi di Sicilia

L’azienda agricola Gaetello si trova a Ramacca, nel cuore della Sicilia, tra la provincia di Catania e la provincia di Enna. É un’azienda agricola in possesso di ampi campi coltivati a foraggio biologico, pascoli eccellenti questi per alimentare gli ovini della Valle del Belice. È con il latte di questi ovini, di altissima qualità e con un gusto semplicemente incredibile, che è possibile dare vita a formaggi di alto livello, nel caseificio circondato dai pascoli. Tra i formaggi prodotti, anche la ricotta salata ovviamente, che può essere acquistata direttamente online sullo shop dell’azienda al link www.gaetello.it.

Ecommerce specializzati: vale davvero la pena?

Oltre ai negozi online che abbiamo appena descritto, puoi acquistare la migliore ricotta salata siciliana sugli e-commerce specializzati in prodotti tipici locali. Ne abbiamo parlato in modo approfondito in un articolo proprio su questo blog! Per citare alcuni di queste e-commerce, Goccedisicilia.com, Insicilia.com, Essenzedisicilia.it.

Ma vale davvero la pena acquistare il formaggio online? La domanda sorge spontanea, dato che i formaggi hanno bisogno di essere conservati ad una temperatura ottimale, pena il rischio che perdano il loro eccellente sapore e che possano rovinarsi. Niente paura, i migliori e-commerce garantiscono mezzi di trasporto refrigerati per i formaggi e consegne estremamente veloci.

Ti ricordiamo inoltre che molti produttori scelgono di mettere i loro migliori formaggi sottovuoto. In questo modo è possibile garantire la loro freschezza a lungo nel tempo, preservando il sapore del formaggio. Se deciderai di optare proprio per il sottovuoto, ricorda di togliere il formaggio dalla confezione qualche ora prima di degustarlo, se non addirittura il giorno precedente. Il rischio altrimenti è che gusto non sia impeccabile.

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.