Prodotti e Sapori Siciliani

Miele Millefiori Siciliano per condire la “pasta co’ meli”

Miele Millefiori, Pixabay

Il miele Millefiori Siciliano è uno dei nettari più apprezzati, ricavato da più tipi di fiori di campo da cui dipende colore, sapore e nome. Non è prodotto solamente in un unico luogo ma può essere realizzato anche in montagna così come in collina e pianura, dove nascono fiori di diverso tipo.

Le proprietà del miele Millefiori

Proprio perché il miele Millefiori può essere prodotto in luoghi differenti, può possedere diversi sapori e profumi a seconda della sua zona di coltivazione e conseguente raccolta.

Il miele è utile in molteplici occasioni ed è un vero toccasana. Ottimo per gli stati influenzali, aiuta a calmare la tosse svolgendo una profonda azione antibatterica. Preziosissima fonte di energia, rappresenta un prodotto molto utile per gli sportivi ma anche i bambini, le donne in gravidanza, le persone convalescenti e gli anziani.

In base ad alcuni recenti studi, il miele Millefiori siciliano sarebbe molto utile pure per contrastare le allergie stagionali che spesso possono darci il “tormento” in alcuni precisi periodi dell’anno.

Ingerendone piccole dosi, le persone che soffrono di allergie hanno evidenziato un miglioramento delle reazioni da parte del proprio corpo a contatto con gli allergeni.

Questo particolare tipo di miele è molto utile anche per l’intestino e l’apparato digerente. Può debellare gli stati di costipazione, migliorare i livelli batterici e perfezionare l’efficienza generale dell’assorbimento dei nutrienti.

Apprezzatissimo pure per la depurazione del fegato e per migliorare la circolazione sanguigna. In ultimo, il miele è l’alleato numero uno per pelle e capelli. Per merito delle sue proprietà antiossidanti, può potenziare l’aspetto e la tonicità della cute.

In base al nettare raccolto, il miele Millefiori può possedere caratteristiche differenti ma, nonostante questo, può essere suddiviso in due categorie specifiche: Miele Millefiori chiaro e Miele Millefiori scuro.

Differenze tra Miele Chiaro e Scuro

Miele Millefiori, Pixabay

Miele Millefiori, Pixabay

Il Miele Millefiori chiaro è visivamente più trasparente e con un sapore più delicato, dolce e meno intenso. Di solido tende a cristallizzare dopo qualche mese dal suo raccolto ed è prodotto in primavera.

Nella sua versione scura, invece, si presenta con un colore ambrato ed un sapore più deciso, con un retrogusto amarognolo. Ricorda parecchio la melata e il castagno. A differenza della sua versione chiara, tende a mantenere la consistenza più cremosa e a cristallizzare in maniera più lenta e viene prodotto in tarda estate.

Questo alimento è naturalmente ricco di minerali e antiossidanti, più numerosi nei mieli millefiori di colore scuro.

Spaghetti con il miele: ricetta siciliana

Spaghetti con il miele o “pasta co’ meli”, rappresenta un piatto tipico della tradizione sicula che si prepara per la Festa di San Giuseppe il 19 marzo e per il Venerdì Santo di Quaresima, secondo le usanze del paese di Butera (CL).

GialloZafferano presenta la fantastica ricetta che puoi realizzare anche a casa tua.

Ingredienti per gli spaghetti con il miele

  • 250 g di spaghetti
  • 250 g di miele
  • 250 g di mandorle tritate
  • 100 g pangrattato
  • 15 g cannella in polvere
  • 25 g buccia di arancia essiccata
  • sale (q.b)

Preparazione

  • Tosta le mandorle in forno ad una temperatura di 150 gradi per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo taglia a strisce sottili la scorza di un’arancia e riponila in una teglia facendola asciugare nel forno a 100 gradi per circa 30/40 minuti, facendo attenzione a non bruciarla.
  • Tosta anche il pangrattato in una padella calda e ampia.
  • Dopo avere abbrustolito le mandorle tagliale a pezzetti grossolani (non devi tritarle) avendo cura che rimangano i pezzetti per assaporarne la giusta croccantezza.
  • Cucina gli spaghetti facendo riferimento ai tempi di cottura sulla confezione.
  • In una ciotola prepara un composto formato da mollica tostata e mandorle (pure loro tostate) e mettilo da parte perché ti servirà in un secondo momento.
  • Utilizza un poco di cottura della pasta (circa mezzo bicchiere) e uniscila al miele mettendo tutto nella stessa padella dove hai precedentemente tostato le mandorle.
  • Fai attenzione a non bruciare questo particolare composto e cerca di mantenere il miele abbastanza fluido da potersi serenamente amalgamare con gli spaghetti.
  • Scola gli spaghetti al dente e tieni da parte un paio di mestoli di acqua per la cottura e trasferisci tutto nella padella dove hai sciolto il miele.
  • Appena il miele si sarà amalgamato bene, unisci il pangrattato e le mandorle.
  • Completa il piatto aggiungendo della cannella e le scorze di arancia tostate e tritate, mescolando tutto con attenzione.

Il nostro miele

Il nostro Miele Millefiori Siciliano si presenta sia nella sua versione chiara che in quella scura in comodi vasetti da 500 grammi ciascuno.

Prodotto in maniera artigianale 100% naturale e rispettoso dell’ambiente, viene prodotto in tutta Italia, Sicilia compresa. Anzi, per quanto riguarda la sua versione sicula, si dice che i siciliani lo abbiano scoperto come produrre il miele dal Dio Aristeo, allevato dalle ninfe, grandi appassionate di alveari e api oltre che di agricoltura e allevamenti.

Nella provincia di Agrigento, precisamente a Cammarata, viene prodotto il miele Millefiori più buono di tutta la nostra assolata isola. L’apicoltura Catarcia ti regalerà un’estasi di sapore fatto di antiche tradizioni tramandate da generazioni in maniera artigianale.

L’attenzione al benessere delle api è l’aspetto indispensabile dell’Apicoltura Catarica. Per produrre il miele vengono utilizzati favi naturali, poco fumo e nessun prodotto chimico. L’ape regina ha totale libertà di movimento e azione, allevata naturalmente senza alcuna fecondazione artificiale. Le api, inoltre, si nutrono autonomamente.

Il miele millefiori di Catarcia può essere utilizzato in numerose situazioni diverse. Puoi usarlo per dolcificare il tuo caffè, spalmarlo sulle fette biscottate per una prima colazione da campioni, oppure puoi utilizzarlo per numerose ricette dolci e salate.

Miele Millefiori Siciliano – Vasetto da 500g

6,90
  • Miele millefiori siciliano al 100%
  • Artigianale e biologico
  • Prodotto secondo tradizione
  • Disponibile in barattolo di vetro da 500g

Miele Millefiori Scuro Siciliano – Vasetto da 500g – Mielì

6,90
  • Miele siciliano certificato
  • Varietà: millefiori scuro
  • Prodotto in maniera artigianale
  • 100% naturale e rispettoso dell’ambiente
  • Formato: vasetto da 500g

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.