Prodotti e Sapori Siciliani

Colazione siciliana: dove mangiarla ovunque

Colazione siciliana

Il mattino ha l’oro in bocca e la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Se sei in vacanza in Sicilia poi, ti accorgerai dei gusti (dolci e salati) che potrai sperimentare con le numerose proposte che l’isola saprà donarti.

Colazione siciliana: dolce o salata?

Colazione siciliana, il cannolo - Pixabay

Colazione siciliana, il cannolo – Pixabay

In Sicilia la colazione ha sempre avuto una importanza straordinaria. E, proprio per questo motivo, potresti trovarti a “danzare” letteralmente tra le portate facendo un tuffo dal dolce al salato fino ad addentare senza poi pensarci troppo anche qualcosa di impanato, fritto oppure imbottito.

Prima di scegliere cosa mangiare, dovrai decidere se preferisci una colazione dolce oppure salata.

Se hai scelto la prima opzione, non ti rimane che fare un tuffo in una pasticceria o bar dell’isola per immergerti appieno nella tradizione culinaria siciliana. Cosa dovresti mangiare?

Avendo influenze arabe, spagnole e francesi, la cucina siciliana ti proporrà numerose alternative golose.

Tra le nostre preferite ti segnaliamo il cannolo con la crema di ricotta, le cassatelle, l’iris e la mitica brioche col tuppo.

L’iris ti regalerà un esplosione di gusto che difficilmente potrai riprovare. Fritta al punto giusto e immersa nello zucchero. Al primo morso ti farai letteralmente sedurre dal suo ripieno di ricotta dolce con gocce di cioccolato che varrà ogni suo singolo boccone.

Molti panifici e rosticcerie realizzano anche la sua versione più leggera cotta al forno ma il gusto dell’originale è insostituibile e assolutamente da provare.

La brioche col tuppo, invece, rappresenta la vera regina della tipica colazione siciliana, rigorosamente da abbinare alla granita al caffè.

Cassatine e cannoli, sono assolutamente da provare ma, in questo caso, sarà più semplice poterle reperire un po’ ovunque rappresentando la tradizione siciliana per eccellenza.

Restando in tema dolci, in Sicilia è molto amata la ciambella di zucchero senza crema. Se farai un giro all’interno di un panificio, troverai senza dubbio anche treccine, millefoglie, frittelline di ricotta dolce, biscotti appena sfornati come reginelle o algerini e le mitiche sfogline.

Se invece sei un estimatore della colazione salata, devi assolutamente gustare una bella arancina (o arancino) ricoperta da una croccante panatura e ripiena con vari gusti (tra le “tradizionali” troverai quella alla carne e quella al burro. Altrettanto gustose le versioni con gli spinaci, pistacchi, salmone, melanzana e ricotta).

Restando in tema salato, ad un prezzo veramente abbordabile in Sicilia potrai gustare anche vari pezzi di rosticceria come: ravazzate, cipolline (nella zona del catanese) o scacce. Immancabile, naturalmente, il mitico panino con le panelle oppure crocchè e lo sfincione per una pausa mattutina in perfetta chiave street food.

In ultimo, che tu abbia gustato una colazione siciliana dolce oppure salata, amerai concludere sempre con un buon caffè.

Brioche con granita: la colazione perfetta

Brioche col tuppo e granita siciliana, fonte foto: www.unicornseatcookies.it

Brioche col tuppo e granita siciliana, fonte foto: www.unicornseatcookies.it

La colazione siciliana perfetta se sei in vacanza nell’isola? Senza troppi dubbi: granita con qualche ciuffo di panna montata accompagnata dalla mitica brioche col tuppo.

Cos’è il tuppo? Semplicemente una sorta di chignon. Questa colazione, inoltre, è perfetta per la stagione calda in quanto dona refrigerio ma anche molta energia per affrontare la giornata.

E se alcuni preferiscono la classica granita al caffè, altri optano per le more di gelso, il limone oppure la mandorla.

Una piccola variazione del tema, molto famosa soprattutto a Catania e dintorni, è la brioche con il gelato, ottima a colazione e perfetta pure per sostituire un pasto altrettanto completo come il pranzo oppure la cena.

La scelta di gusti è notevolmente più vasta rispetto alla granita.

Una volta ricevuta la tua deliziosa granita da gustare per colazione, non dovrai fare altro che inzupparci dentro la mitica brioche “col tuppo” esattamente come faresti di fronte ad un cornetto e cappuccino.

Ma attenzione solamente ad un particolare non trascurabile: la granita siciliana non è assolutamente come quelle del resto d’Italia. In altre regioni, infatti, per granita si intende il ghiaccio tritato con lo sciroppo aromatizzato.

In Sicilia la granita è uno vero stile di vita. Il suo processo di preparazione è lento e meticoloso. Le mandorle, il pistacchio oppure il caffè e la frutta scelti, vengono mescolati e raffreddati con enorme cura e attenzione insieme all’acqua e allo zucchero fino ad ottenere un liquido denso di granuli (proprio da questo nasce il suo nome) ma allo stesso tempo cremoso.

La granita: le origini

Ma quali sono le origini della granita siciliana? Questo gustoso dolce freddo ci è stato ereditato dagli arabi che consumavano grandi quantità di “shertbet”, una granita aromatizzata con l’acqua di rose.

Restando in tema con questa tradizione, in inverno veniva raccolta la neve sull’Etna e conservata in speciali costruzioni di pietra. Arrivata la bella stagione, il ghiaccio recuperato veniva grattugiato e ricoperto da sciroppo di frutta.

Come bilanciare la colazione

La colazione siciliana è ricca di carboidrati e zuccheri e, anche per questo motivo, è un “lusso” che si può concedere ogni tanto.

Per questo motivo, presentandosi un po’ sbilanciata, occorre per forza di cose integrare anche proteine e ridurre l’apporto di dolci in modo da avere un pasto più sano senza troppi eccessi.

Ecco perché voglio darti qualche idea a tal proposito. Potresti valutare anche di consumare gli ingredienti tipici della Sicilia gustandoli in maniera “alternativa”. Per esempio, hai mai pensato al frullato a base di mandorla ed avena? In questo modo, sentirai il gusto della tradizione ma bilancerai il tuo pasto in maniera equilibrata.

Puoi anche gustare una buonissima spremuta di arance oppure di frutti misti senza zucchero in modo da introdurre del liquido necessario per il nostro organismo, specie se siamo in piena estate.

Spazio anche per del pane tostato, magari integrale, sul quale puoi spalmare della gustosa crema di mandorle oppure del miele. Questi sono due ingredienti tipici della tradizione siciliana che non ti faranno mai pentire di averli assaggiati.

Sapevi che puoi anche miscelarli insieme? Unisci la crema di mandorle con del miele e aggiungi poco zucchero per ottenere la base di una colazione gustosa e salutare senza sensi di colpa.

Frulla tutto insieme e conserva la pasta ottenuta all’interno di barattoli e utilizza la tua gustosa crema per spalmarla sul pane integrale oppure sulle fette biscottate. Decora con delle fette di kiwi oppure di banana ed avrai la colazione giusta per affrontare la giornata nel pieno delle tue forze per merito delle vitamine ei minerali che hai introdotto.

Inutile dire che, una colazione siciliana ricca, mangiata una volta ogni tanto, non ti farà assolutamente alcun male nemmeno alla linea.

La nostra box

E se non sei in Sicilia ma ti ho fatto venire l’acquolina in bocca, sei pronto per acquistare la nostra golosissima box Colazione siciliana. Abbiamo selezionato per te con cura e attenzione la bellezza di cinque prodotti siciliani, che ti faranno cominciare la giornata col gusto indimenticabile di questa meravigliosa terra.

All’interno della box troverai:

  • Croccanti alla mandorla – 300g
  • Crema spalmabile alla mandorla – 200g
  • Cioccolato di Modica IGP al Cacao 90% – 80g
  • Marmellata extra di arancia – 250g
  • Miele millefiori scuro – 250g

Box Colazione Siciliana

29,90
  • La colazione 100% made in Sicily.
  • Abbiamo racchiuso all’interno di questo box 5 prodotti siciliani, che ti faranno iniziare la giornata col gusto inconfondibile di questa terra!
  • Risparmi 3€ sul valore complessivo dei prodotti.

Fonte foto di apertura: www.oasiscommerciale.it

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.