Prodotti e Sapori Siciliani

Aperitivo siciliano: come realizzarlo ovunque, la Box a tema

Aperitivo Siciliano, Pixabay

L’aperitivo siciliano è molto apprezzato dagli abitanti dell’Isola. Rappresenta, infatti, un perfetto momento dopo lo spuntino del pomeriggio e prima della cena vera e propria anche se, nella maggior parte dei casi, complice la giusta compagnia, potrebbe trasformarsi in breve anche in una golosa Apericena.

Se sei arrivato in Sicilia per le ferie e stai passando gran parte del tempo tra bagni al mare e gite fuori porta in bicicletta, un aperitivo come si deve dovrai per forza concedertelo.

Un drink al tramonto, da gustare magari a bordo piscina, potrebbe veramente farti concludere la giornata nel migliore dei modi. Cosa occorre mettere nel menù? Innanzitutto, se apprezzi la cucina locale, dovrai fare in modo di gustare proprio le prelibatezze che la terra ti sta offrendo.

Aperitivo o apericena? La differenza

Aperitivo, Pixabay

Aperitivo, Pixabay

Ma qual è la differenza tra un aperitivo e apericena? Incontrare gli amici prima di cena mangiando qualcosa potrebbe essere considerato solo un vero momento di relax. Tuttavia, in una epoca storica dove ci piace “classificare” tutto anche queste sottili differenze potrebbero esserti utili.

L’happy hour per moltissimi italiani è un momento assolutamente irrinunciabile. Hai mai avuto modo di passare a piedi davanti ad un bar molto gettonato della tua città? Ecco, se l’orario fosse tra le 18.30 e le 20.30, avrei grosse difficoltà a svincolarti tra la folla.

Spritz, prosecco, aperitivi creativi oppure semplici spremute, saranno gli apripista per una serena sarata, al calar del sole con della musica rilassante in sottofondo.

L’apericena, a differenza dell’aperitivo, viene utilizzata negli ambienti più cool, per essere perfettamente alla moda gustando portate golose e veri piatti di alta gastronomia.

Anche la definizione di happy hour è piuttosto recente e ha fatto capolino all’inizio di questo secolo per merito di alcuni ristoranti che hanno dato il via libera a degustazioni di vini e cocktail a prezzi speciali e in orari prestabiliti (dal tardo pomeriggio alla prima serata fino ad arrivare alla seconda).

L’aperitivo classico, come lo conosciamo tutti, invece, ha origini storiche più complesse. Per capire quando ha avuto inizio, devi addirittura tornare indietro fino agli antichi romani che apprezzavano i piaceri della tavola ancor prima dei pasti di rito, tra stuzzichini e bevande alcoliche.

Perché gli italiani lo amano tanto? Essenzialmente per passare qualche ora di relax in buona compagnia dopo una lunga giornata di lavoro o una estenuante sessione di studio.

Di seguito, anche l’atmosfera “salottiera” stuzzica la voglia di riunirsi, per “spettegolare” tra amici e parlare allegramente degli ultimi gossip della vostra comitiva.

Anche le location fanno la differenza. Ovviamente, se ti hanno invitato a fare un aperitivo in riva al mare, avendo la possibilità di gustarti buon cibo, musica, ed un tramonto mozzafiato, difficilmente rifiuterai questa proposta.

In ultimo, anche il cibo vuole la sua parte. Se sorseggiare dei gustosi drink ti piace parecchio, apprezzerai anche stuzzichini creativi e buffet golosi.

Aperitivo siciliano: cosa non deve mancare

Cannolo Siciliano

Cannolo Siciliano

Cosa non deve mancare se stai organizzando di tua iniziativa un aperitivo siciliano? Le proposte sarebbero veramente molteplici ma bisognerà fare una “rigida” selezione, ci rendiamo conto.

Potresti serenamente spaziare dalla classica e croccante arancina (o arancino) fino a concludere con un gustoso ed invitante cannolo. Se vorrai fare un aperitivo a tema tra le strade della città che ti sta ospitando, ti accorgerai in breve tempo dei numerosi locali che propongono le tipiche specialità del territorio da accompagnare ad un ottimo Marsala oppure il classico, ma non per questo banale, Nero d’Avola.

Nel classico aperitivo palermitano, con molta certezza dovresti trovare delle arancine, le panelle e il pane “cunzato”: di cosa ti stiamo parlando? Si tratta di pane condito con olio, pomodori e formaggio primo sale siciliano.

Per renderlo ancora più saporito, il locale che ti ospita potrebbe anche aggiungere un tocco creativo e arricchirlo con altri ingredienti golosi per omaggiare la sua terra.

Immancabile anche lo sfincione (schiacciata con salsa, cipolla, acciughe e caciocavallo) e pane ca meusa, classico piatto dello street food palermitano che ti farà gustare un morbido panino ripieno di fette di milza e polmone di vitello bollite e fritte nello strutto da condire con del limone oppure del formaggio grattugiato.

In ultimo, per concludere l’aperitivo, il cannolo saprà regalarti una esperienza di gusto davvero incredibile.

Se invece sarai tu ad organizzare l’aperitivo siciliano, nella location dove ti trovi, a queste specialità (che potresti comperare a parte vista la lunga realizzazione) potresti aggiungere il mitico “scaccio” siciliano per sgranocchiare tra un cocktail e l’altro.

Lo scaccio è la frutta secca (ceci e semi di zucca con la buccia) tostati e ricoperti di sale: deliziosi per un aperitivo a tema.

Immancabile anche il tagliere siciliano composto da: pomodori secchi, olive condite e
formaggi a “tema” (tuma oppure primo sale).

Per quanto riguarda le bevande invece, oltre al vino, hai mai pensato al Mojito Siciliano? La ricetta più popolare prevede il basilico al posto della menta facendo un pestato di foglie da aggiungere alla sambuca siciliana al posto del tradizionale rum. Terminate tutto con del succo di arancia e una spruzzatina di ginger beer. Decora con anice stellato e gusta il tuo aperitivo fatto in casa.

Apericena in stile siciliano

Se invece vuoi organizzare una apericena in stile siciliano, ciò che ti occorrerà è del tempo a disposizione per realizzare i piatti e tanta fantasia.

Tra i manicaretti che potresti mettere in piedi, ti consigliamo delle bruschette con il cappuliato e uova di pesce spada.

Cosa è il “cappuliato”? Semplicemente una crema di pomodori seccati al sole in modo da poter essere spalmati su crostini e bruschette tostate da abbellire con un cucchiaio di uova di pesce spada.

Restando in tema bruschette, potresti anche provare quelle con il ciliegino e la bottarga e le classiche siciliane al pomodoro da guarnire con origano, olive nere e dell’olio extravergine di oliva.

Non dimenticare le verdure: melanzane arrostite e carciofi grigliati potrebbero fare al caso tuo.
Inserisci nel menù anche delle olive nere siciliane ed alcuni tramezzini con la cipolla in agrodolce.

Puoi anche cucinare del pesce: insalata di polpi e seppioline potrebbero essere una buona idea (non dimenticarti di guarnire con limone, sedano, zenzero e prezzemolo).

La nostra box da gustare ovunque

E se hai voglia di gustare l’aperitivo 100% made in Sicily, puoi farlo anche acquistando le nostre gustosissime box con al suo interno la bellezza di sei prodotti siciliani pronti per essere gustati in compagnia di amici e parenti.

Ecco cosa troverai nella nostra box dedicata all’aperitivo siciliano:

  • Formaggio pecorino semistagionato 1 kg
  • Miele di sulla siciliano 500g
    Olive verdi intere 500 g
  • Salamino dolce 300 g
  • Peperoncini ripieni sottolio 220 g
  • Carciofini sottolio 230 g

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.

KIT Cannoli Siciliani Freschi alla Ricotta

Il prezzo originale era: 35,90€.Il prezzo attuale è: 31,90€.