Curiosità

Ricotta per cannoli: come acquistare quella originale direttamente dalla Sicilia

Cannolo Siciliano
-27%
Cannoli Siciliani
Chiudi

KIT Cannoli Siciliani Freschi

(2 recensioni dei clienti)
24,9032,90
  • Cannoli siciliani da comporre a casa, semplici e veloci da preparare
  • Cialde croccanti
  • Ricotta freschissima
  • Zucchero a velo
  • Canditi e granella di pistacchio

Un tempo nessuno osava provare a realizzare i cannoli tra le quattro mura domestiche. Meglio andare da un pasticcere siciliano, si era soliti affermare. Poi con il passare degli anni qualcosa è cambiato. Anche le persone meno esperte hanno deciso di provare a preparare i cannoli, una passione quella per la pasticceria che sta diventando sempre più intensa, una passione che è anche un modo per divertirsi e per trascorrere del tempo piacevole in cucina.

Il problema è che è del tutto impossibile riuscire a replicare il sapore genuino dei cannoli siciliani se non si selezionano in modo accurato le materie prime che devono scendere in campo. Tra le materie che è bene selezionare con estrema accuratezza, la ricotta, che è il cuore del cannolo, che è senza dubbio uno tra i suoi più importanti elementi.

Ricotta per cannoli siciliani, quali devono essere le sue caratteristiche

La ricotta per la preparazione dei cannoli siciliani deve essere preparata esclusivamente con il latte di pecora e deve trattarsi di un prodotto di alta qualità. Le pecore devono quindi essere allevate prestando una grande attenzione al loro benessere, agli alimenti che consumano, a non sottoporle ad uno stress eccessivo. Solo così il latte potrà dirsi eccellente, di prima scelta. Il latte deve poi essere trattato secondo tradizione e seguendo le più antiche ricette. Inoltre la trasformazione in ricotta deve avvenire in modo artigianale, prestando attenzione affinché non sia troppo liquida, affinché sia possibile ottenere un prodotto in grado di mantenersi compatto all’interno della cialda del cannolo.

10% di SCONTO sul tuo primo ordine!

Ricevi il Coupon nella tua casella di posta.

Ricotta per cannolo siciliano

Instagram @itsmeangelotoma

Ricotta per cannoli originale, dove acquistarla

Dove acquistare una ricotta che risponda alle caratteristiche di cui abbiamo sopra parlato? Da un produttore locale siciliano ovviamente! Per coloro che vivono in Sicilia non è certo difficile riuscire a mettere le mani su un prodotto di questo genere. Coloro che invece vivono distanti dalla Sicilia, devono andare alla ricerca di un produttore che venda la sua ricotta fresca anche online. Ecco che così in pochi click appena è possibile fare il proprio acquisto e ricevere poi la ricotta nel giro di qualche giorno direttamente presso il proprio domicilio. Anche sul nostro shop sono disponibili versioni di ricotta siciliana di questo tipo!

Ovviamente però è poi necessario eliminare tutto il siero presente all’interno della ricotta, setacciarla e mescolarla con lo zucchero così da poter ottenere una crema di ricotta, senza alcun tipo di grumo, corposa e soffice al contempo. É difficile? Per coloro che sono pratici di pasticceria no, ma non per tutti questa operazione risulta semplice ed immediata. Alcune persone ad esempio non riescono ad eliminare tutto il siero. Altre invece aggiungono un po’ troppo zucchero, così che alla fine il sapore del cannolo non risulta equilibrato come invece dovrebbe. In questi casi, meglio scegliere un kit per cannoli.

Kit per cannoli, di cosa si tratta

Non tutti lo sanno, ma sono oggi disponibili online dei kit per la preparazione dei cannoli siciliani che contengono già al loro interno la ricotta debitamente lavorata, la crema di ricotta quindi sarebbe più corretto dire. Non solo, la crema di ricotta viene inviata al cliente finale già inserita in una sac à poche, di quelle usa e getta. È sufficiente quindi tagliare la punta della sac à poche per far sì che la ricotta fuoriesca e sia possibile quindi decorare le cialde. Nel kit sono poi presenti anche le cialde, in numero variabile a seconda del kit scelto, i canditi e la granella di pistacchi, tutto l’occorrente insomma per comporre dei cannoli siciliani di altissimo livello.

Perché i pasticceri siciliani hanno inventato questa soluzione per la vendita dei cannoli online? Semplice, i cannoli siciliani già composti non possono essere venduti online. Si tratta di un prodotto che infatti dovrebbe essere consumato nel giro di qualche ora appena, pena il rischio che la cialda diventi morbida a contatto con la ricotta, che perda la sua eccezionale croccantezza. Inoltre a distanza di qualche ora anche il sapore del cannolo cambia in peggio. Meglio evitare e offrire un kit per la preparazione dei cannoli. I singoli ingredienti, debitamente separati dagli altri, non possono in alcun modo rovinarsi con il passare delle ore. Anche nel caso in cui il pacco quindi arrivi dopo 48 ore, ecco che il cannolo preparato tra le quattro mura domestiche risulterà fresco, croccante all’esterno e morbido all’interno, semplicemente impeccabile.

Anche sul nostro shop trovi un kit per cannoli, quello offerto dal Bar Sicilia. Per chi non lo sapesse, il Bar Sicilia è una caffetteria, gelateria e pasticceria che lavora da oltre 50 anni. Da sempre ancorato alle più antiche tradizioni, realizza i suoi dolci seguendo le più antiche ricette, in modo artigianale e prestando una grande attenzione alla selezione delle materie prime. Il Bar Sicilia è insomma una garanzia e il suo kit per cannoli un prodotto assolutamente da provare, gustoso, tradizionale, dal sapore incredibile, capace di regalare anche una piacevolissima esperienza.

-27%
Cannoli Siciliani
Chiudi

KIT Cannoli Siciliani Freschi

(2 recensioni dei clienti)
24,9032,90
  • Cannoli siciliani da comporre a casa, semplici e veloci da preparare
  • Cialde croccanti
  • Ricotta freschissima
  • Zucchero a velo
  • Canditi e granella di pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *