Prodotti e Sapori Siciliani

Pesto alla trapanese: la ricetta originale

Salse e Pesti

Pesto alla trapanese

5,99
  • Pesto alla trapanese
  • Peso: 220g
  • Ingredienti: Passata di pomodoro, pomodoro ciliegino, basilico, olio extravergine di oliva, farina di mandorle, mandorle, zucchero, aglio, pepe nero, sale, regolatore di acidità: E270.

La Sicilia, patria di materie prime che hanno semplicemente dell’incredibile, in possesso infatti di un sapore unico conferito dalla terra e dalle condizioni climatiche speciali di cui l’isola vanta. La Sicilia, patria anche di ricette che vale davvero la pena gustare almeno una volta nella vita.

Tra le ricette in assoluto da provare, il pesto alla trapanese, un’antica ricetta che è stata messa a punto nei porti di Trapani dove le navi dei Genovesi si fermavano durante il viaggio di ritorno dall’Oriente. Fu così che i genovesi fecero conoscere il loro pesto ai siciliani, che decisero però di aggiungere alcuni ingredienti tipici dell’isola per modificare questa ricetta in base al loro gusto. Quali ingredienti? Le mandorle in primis ovviamente, che per la Sicilia sono una vera e propria ricchezza, e i pomodori freschi. Proprio perché sono presenti i pomodori, molte persone sono solite chiamare questo condimento semplicemente con il nome di pesto rosso.

Ecco a te allora la ricetta originale per preparare un pesto alla trapanese da trasecolare. Ma attenzione, ricorda che non puoi utilizzare il mixer se vuoi proporre sulla tua tavola il vero sapore della Sicilia. Segui le più antiche tradizioni siciliane e utilizza quindi un semplice mortaio.

Pesto alla trapanese

Pesto alla trapanese

Ingredienti necessari per il pesto alla trapanese

  • 50 g di basilico
  • 250 g di pomodori perini maturi
  • 50 g di mandorle
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • I spicchio di aglio rosso
  • Sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • Peperoncino q.b.

Sì, ma quale pasta è adatta? La pasta in assoluto migliore sono i busiati, i maccheroni lunghi freschi tipici della Sicilia che ancora oggi vengono stessi del tutto a mano con l’ausilio di un ferretto. Ovviamente è possibile però optare anche per altre tipologie di pasta, a seconda del tuo gusto, purché lunga, come gli spaghetti ad esempio oppure i bucatini.

Preparazione del pesto alla trapanese step by step: facile e gustoso

Ecco il procedimento per preparare il pesto tipico di Trapani:

  • Prima di tutto è necessario pelare le mandorle, a meno che tu non le abbia acquistate già pelate. Non si tratta di un procedimento complesso. Non devi far altro infatti che sbollentare le mandorle in acqua per un paio di minuti, scolarle e metterle a raffreddare sopra un foglio di carta assorbente. Non appena fredde è sufficiente effettuare una leggera pressione sulla mandorla per vedere la buccia staccarsi come per magia.
  • Si passa poi alla preparazione dei pomodori. Dopo averli lavati sotto l’acqua corrente, devi sbollentarli per circa 3 minuti. Scola i pomodori e lasciali raffreddare. Vedrai che a questo punto la pelle si toglierà in modo estremamente semplice.
  • Metti i pomodori in un  mortaio insieme al basilico, alle mandorle, all’aglio.
  • Inizia a lavorare gli ingredienti con movimenti decisi ma delicati, sino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungi a questo punto anche il pecorino e trasferisci il tuo pesto in una ciotola.
  • Aggiungi un pizzico di sale e di pepe, nonché un filo di olio extra vergine di oliva e un po’ di peperoncino.
Pasta con pesto alla trapanese

Pasta con pesto alla trapanese

Piccoli consigli utili

Se seguirai la ricetta che ti abbiamo proposto, potrai portare in tavola un pesto alla trapanese semplicemente impeccabile. Ovviamente però ci teniamo a ricordarti che per riuscire a replicare il sapore del vero pesto siciliano, sarebbe bene avere a disposizione ingredienti locali. Le mandorle siciliane infatti hanno un sapore inconfondibile, niente a che vedere con le mandorle coltivate in altre zone d’Italia. Lo stesso vale per i pomodori. Se puoi, cerca quindi di acquistare prodotti che arrivano direttamente dalla Sicilia. Per fortuna questi prodotti sono oggi disponibili anche online sui molti shop dedicati proprio alle tradizioni dell’isola.

Ti ricordiamo infine che il pesto alla trapanese può anche essere conservato in frigorifero, nel caso in cui tu ne abbia preparato in eccesso. Può essere conservato per un massimo di 3 giorni ed è importante che sia riposto in un contenitore per alimenti ermetico e che sia ben coperto da uno strato di olio.

Pesto alla trapanese

5,99
  • Pesto alla trapanese
  • Peso: 220g
  • Ingredienti: Passata di pomodoro, pomodoro ciliegino, basilico, olio extravergine di oliva, farina di mandorle, mandorle, zucchero, aglio, pepe nero, sale, regolatore di acidità: E270.

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.

KIT Cannoli Siciliani Freschi alla Ricotta

Il prezzo originale era: 35,90€.Il prezzo attuale è: 31,90€.