Tra i tanti luoghi da visitare in Sicilia, c’è una provincia in particolare, quella di Siracusa, che racchiude alcuni dei più spettacolari tesori da ammirare e visitare. Un tour alla scoperta di Noto, Siracusa e Ortigia potrebbe rappresentare l’itinerario perfetto per una escursione da compiere in giornata.
Se hai voglia di calarti in un tour dall’organizzazione impeccabile, sfruttando la possibilità di poterti affidare ad una guida altamente preparata ed in grado di farti conoscere e scoprire la bellezza ed i segreti di Siracusa e di alcune sue perle, non puoi rinunciare ad una escursione tra le bellezze naturali ed architettoniche del posto.
Tour di Noto, Siracusa e Ortigia: qual è l’itinerario
Chiese, templi e monumenti, ma anche storia e paesaggi mozzafiato. Il tour di un giorno tra Noto, Siracusa e l’Isola di Ortigia sarà perfetto per chi vuole trascorrere una giornata unica. L’escursione potrà rivelarsi la meta perfetta per un romantico viaggio, così come un’esperienza culturale da condividere con gli amici e compagni di viaggio.
Il tour realizzato a cura di Kemedia s.r.l. prenderà il via alle ore 8.30: un minibus raggiungerà il tuo hotel a Catania e da qui partirai alla volta di Siracusa, la prima tappa dell’escursione.
Prima tappa a Siracusa
Definita da Cicerone “la più grande e bella di tutte le città greche”, Siracusa, nonché patria di Archimede, rappresenta un crocevia di civiltà, dove numerosi popoli hanno lasciato nel corso dei secoli le loro impronte: dai romani ai bizantini, passando per gli arabi, i normanni, gli svevi, gli angioini e gli aragonesi, fino agli spagnoli ed infine ai borbonici. Oltre un millennio di dominazioni che è possibile rivivere nei monumenti, negli edifici, nelle piazze e nelle strade di questa magica città siciliana, dove ogni suo luogo è ricco di storia e tradizioni indimenticabili.
Una volta giunto nella prima tappa del tour potrai passeggiare per le vie di Siracusa, usufruendo della preparatissima ed affidabile guida. Successivamente sarà possibile accedere al Parco archeologico della Neapolis, ovvero un’area naturale ricca di reperti archeologici relative a diverse epoche storiche della città siciliana. Intrisa di storia ma soprattutto di monumenti greci e romani, questa zona archeologica viene definita tra le più importanti ed interessanti non solo dell’Isola ma dell’intero Mediterraneo.
Qui potrai ammirare un anfiteatro romano ed un teatro greco e resterai senza parole durante la visita delle cosiddette Latomie di Siracusa, dei luoghi archeologici straordinari, ovvero delle cave in pietra molto suggestive caratterizzate da una vasta rete di caverne, tunnel e scarpate e che in passato venivano impiegate come prigioni.
Alla scoperta dell’Isola di Ortigia
La seconda tappa dell’escursione sarà l’isola di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa. Ricca di meraviglie naturali e archeologiche, Ortigia rappresenta un piccolo angolo di paradiso che affiora dalle acque del Mar Ionio, lungo la costa orientale della Sicilia. Qui avrai la possibilità di partecipare ad una visita guidata nel centro storico caratterizzato da alcuni piccoli gioielli tutti da ammirare, come il Tempio di Apollo, la cattedrale della Natività di Maria Santissima e la Fonte Aretusa.
A Ortigia potrai usufruire di un po’ di tempo libero durante il quale poter pranzare (il pranzo non è incluso nel pacchetto del tour) o esplorare le bellezze dell’Isola di Ortigia, arricchendo la vostra conoscenza dal momento che questo fazzoletto di terra rappresenta un vero e proprio compendio di mitologia greca e architettura barocca.
Ultima tappa a Noto
Siamo giunti all’ultima tappa del nostro tour tra le bellezze di Siracusa. Nel pomeriggio è previsto l’arrivo a Noto, una tappa a dir poco immancabile di qualsiasi itinerario in Sicilia orientale e conosciuta come la capitale del barocco siciliano. La città è riconosciuta a livello mondiale soprattutto per la sua architettura inimitabile e per le luci grazie alle quali si tinge al calar del sole. Non è un caso che sia stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.
Oltre ad ammirare i suoi principali luoghi emblematici, come la cattedrale di San Nicola, i balconi di Palazzo Nicolaci di Villadorata e la Porta Reale, potrai scoprire anche la storia di questo luogo, dal terremoto che lo ha colpito e distrutto alla fine del XVII secolo alla sua rinascita sul piano architettonico.
Terminata la visita a Noto è quindi previsto il ritorno a Catania, nel punto di partenza, con la conclusione del tour alle ore 17.30.
Quanto costa?
Se l’itinerario proposto dal tour di Noto, Siracusa e Ortigia ha stuzzicato la tua curiosità e vuoi saperne di più, ti sveliamo di seguito quali sono le varie fasce di prezzo previste da questa esperienza. In base all’età dei partecipanti sono infatti previste tre differenti fasce.
Gli adulti pagheranno 97 euro a persona. I bambini da 3 a 12 anni potranno divertirsi in alcuni dei luoghi più belli dell’Isola a soli 83 euro, mentre il costo per i minori di 3 anni è pari a 20 euro.
Prenotazione e cancellazione
Per prenotare il tuo tour alla scoperta di Siracusa e di due delle sue perle potrai farlo fino a 48 ore prima della partenza, previa disponibilità. Prima prenoterai e maggiore sarà la possibilità di trovare la disponibilità nei giorni desiderati!
L’attività in questione prevede un numero minimo di due partecipanti. Se ciò non dovesse essere possibile sarà premura dell’operatore contattare gli aspiranti partecipanti per proporre loro delle soluzioni alternative.
La prenotazione potrai eseguirla recandoti sulla pagina del tour alla scoperta di Noto, Siracusa e Ortigia. Una volta selezionata la data selezionata e compilato correttamente il formulario riceverai immediatamente la conferma.
Una volta eseguita correttamente la prenotazione, potrai mostrare il Voucher in formato digitale, direttamente sul tuo smartphone.
In caso di cancellazione della prenotazione, fino a 48 ore prima dell’escursione non sono previsti costi aggiuntivi. Tuttavia se annulli la prenotazione con meno tempo, o in caso di ritardo o mancata presentazione, non sarà previsto alcun rimborso.
Ulteriori dettagli sull’escursione
Il tour di Noto, Siracusa e Ortigia avrà in media una durata di 9 ore, con partenza alle ore 8.30 e ritorno alle 17.30.
L’attività prenotata comprende una guida che parla italiano ed altre lingue e che sarà quindi in grado di guidare i partecipanti nei luoghi da visitare garantendo la massima preparazione.
Inclusi nel pacchetto, oltre al servizio di pick up e drop off in hotel a Catania è previsto anche il trasporto in minibus, la guida in italiano a Siracusa ed il biglietto per poter accedere al Parco Archeologico della Neapolis.
Non sono invece inclusi il pranzo e la guida a Noto e nel parco di Neapolis.
Gli unici punti deboli dell’imperdibile esperienza sono due: non è garantita l’accessibilità ai visitatori in sedia a rotelle e non è consentito portare con sé animali da compagnia.
Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!