Curiosità

Chi ha inventato il cannolo siciliano? La vera storia del dolce più rappresentativo della Sicilia

Cannoli Siciliani
-27%
Cannoli Siciliani
Chiudi

KIT Cannoli Siciliani Freschi

(2 recensioni dei clienti)
24,9032,90
  • Cannoli siciliani da comporre a casa, semplici e veloci da preparare
  • Cialde croccanti
  • Ricotta freschissima
  • Zucchero a velo
  • Canditi e granella di pistacchio

Il cannolo è un dolce tipico siciliano, conosciuto e rinomato in tutto il mondo, un dolce dal sapore unico. Viene naturale pensare che siano stati proprio i siciliani ad inventarlo, ma in realtà non è affatto così. Questo è infatti un dolce di origini arabe.

È necessario ricordare che sono innumerevoli le ricette e le tradizioni che i siciliani hanno scoperto durante il periodo della dominazione araba. Persino molte parole del dialetto siciliano derivano proprio dall’arabo! Un’eredità quella che gli arabi hanno lasciato ai siciliani ricchissima, un’eredità che ancora oggi si fa sentire in modo intenso e da cui non è affatto possibile fuggire. Ma come nasce il cannolo? Andiamo a scoprirlo insieme.

Cannolo siciliano, inventato dalle donne degli harem di Caltanissetta

Non tutti lo sanno, ma il nome Caltanissetta deriva dall’arabo Kalt El Nissa che significa Castello delle Donne. Proprio qui infatti durante la dominazione araba erano presenti innumerevoli harem degli emiri saraceni. Le donne degli harem erano solite cucinare durante il loro tempo libero e amavano sperimentare ricette sempre nuove per fare felice il loro emiro.

10% di SCONTO sul tuo primo ordine!

Ricevi il Coupon nella tua casella di posta.

Un giorno decisero di dare vita ad un dolce che potesse essere simbolo delle doti sessuali del loro uomo, un dolce che allo stesso tempo potesse essere anche di buon auspicio, per la fecondità dell’harem e anche per allontanare ogni forza maligna. Simbolo fallico e amuleto allo stesso tempo! Nasce così il cannolo, che prende il nome dalle canne di fiume utilizzate per arrotolare la pasta e friggerla poi nello strutto.

vassoio di cannoli siciliani

Immagine presa da Instagram @vitex1985

Cannolo siciliano, dagli harem ai conventi dell’isola

Secondo un’altra tesi, sembra che la ricetta del cannolo con ripieno di ricotta sia molto più antica rispetto alla dominazione araba in Sicilia, una ricetta quindi che le donne degli harem conoscevano più che bene da moltissimo tempo, tramandata di generazione in generazione. Non qualcosa quindi che nasce a Caltanissetta, ma una ricetta con cui già avevano grande dimestichezza.

I sostenitori di questa tesi ricordano che dopo la dominazione araba, alcune donne degli harem si sono convertite al cristianesimo e sono diventate suore all’interno dei vari monasteri dell’isola. Alcune hanno fatto questa scelta di loro spontanea volontà, altre invece sono state costrette a diventare suore quando i cristiani hanno riconquistato la Sicilia. Quel che è certo è che hanno portato all’interno dei monasteri il loro retaggio di antiche ricette, tra cui anche quella del cannolo, una ricetta che le consorelle siciliane hanno avuto modo di scoprire e realizzare con le loro stesse mani. Da lì, dai monasteri, il cannolo si è poi diffuso in ogni zona dell’isola diventando quello che è oggi, uno dei dolci in assoluto più famosi al mondo.

Cannolo siciliano, originariamente un dolce di carnevale

A Carnevale, si sa, ogni scherzo vale! Stando ad alcune fonti sembra che il cannolo siciliano sia stato utilizzato in passato per dare vita ad un vero e proprio scherzo. La cialda del cannolo ha la forma di un rubinetto. Era quindi sufficiente far fuoriuscire la ricotta al posto dell’acqua per far nascere tantissime risate.

Scherzi a parte, il cannolo è stato da sempre preparato in occasione delle festività di Carnevale, ma ormai questo suo ruolo è stato del tutto superato. Ogni giornata è quella giusta per gustare un buon cannolo! I cannoli siciliani sono presenti nelle vetrine delle pasticcerie siciliane e oggi sono persino acquistabili direttamente online. Sì, è possibile acquistare online i migliori cannoli siciliani, così da portare questo dolce in tavola anche se si vive distanti chilometri e chilometri dall’isola. Pensa che sono disponibili anche dei veri e propri kit per la preparazione dei cannoli, da comporre sul momento.

-27%
Cannoli Siciliani
Chiudi

KIT Cannoli Siciliani Freschi

(2 recensioni dei clienti)
24,9032,90
  • Cannoli siciliani da comporre a casa, semplici e veloci da preparare
  • Cialde croccanti
  • Ricotta freschissima
  • Zucchero a velo
  • Canditi e granella di pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *